OnePlus 3: da XDA un tweak per aumentare il numero delle app in background

0 645

OnePlus 3, il nuovo flagship della (ormai non più) startup di Shenzen è uscito solo da pochi giorni, ma, nonostante la sua ottima reputazione tra le recensioni delle maggiori testate di settore, alcuni utenti si stanno dichiarando insoddisfatti della sua gestione della memoria, che, a quanto pare, non sfrutterebbe a dovere i 6 GB di RAM del telefono, tenendo aperte in background un numero di applicazioni più limitato di quanto ci si aspetterebbe da uno smartphone con simili caratteristiche.

Dal blog di XDA arriva un tweak per sfruttare appieno i 6 GB di RAM di OnePlus 3

Il blog di XDA Developers sembra aver scovato per primo la causa di tale problematica nel valore della linea “ro.sys.fw.bg_apps_limit=20” nel file “/system/build.prop”: aumentandolo a 42 è possibile quasi duplicare il numero delle app che OnePlus 3 riesce a tenere aperte in background. È possibile modificare il file in questione sia dal dispositivo stesso, con un editor di testo e i permessi di root sbloccati, sia da PC, copiando il file tramite ADB.

Tweak per la gestione della RAM di OnePlus 3

Il cofondatore di OnePlus risponde asserendo che si tratta di una scelta per migliorare l’autonomia

Non tarda ad arrivare una risposta ufficiale. Carl Pei, cofondatore dell’azienda, afferma che non si tratta di un problema, ma di una decisione presa per una “migliore esperienza utente”, in quanto, pur sacrificando in parte le performance, favorirebbe la durata della batteria dello smartphone. Per questa ragione è possibile che non verrà rilasciato nessun aggiornamento per cambiare la situazione.

OnePlus da sempre ha puntato molto sull’attività della sua community, e ancora una volta sta spingendo i suoi utenti a prendere pieno controllo del loro smartphone, modificandolo qualora la loro scelta non rispecchi appieno ciò che vogliono dal dispositivo.

@getpeid @melvinjoosten i think that he’s talking about ram management… 6 gigs but I cannot see them. Hope for a quick update. #OnePlus3

— Luca Duci (@LucaDuci) 17 giugno 2016

Intanto, Ash del canale YouTube C4ETech ha realizzato un video dove illustra i dettagli della procedura per ritoccare la gestione delle app in background di OnePlus 3.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com