Da poche ore si è conclusa la lunga conferenza per presentare al pubblico PS5: essa ha trattato per intero e in modo molto tecnico la potenza riguardo la nuova console Sony.
Sarete rimasti senz’altro delusi quanto noi nello scoprire che, in realtà, nulla di fisico ci è stato realmente presentato; al contrario si è parlato soltanto dei dettagli tecnici della potenza di PS5.
Senza stare qui ad annoiarvi scivolando nei particolari e nel tecnicismo Hardware e Software, possiamo dire che la nuova fatica di Sony sembra voler puntare ad alcune caratteristiche principali e andiamo a vederle insieme.
- Il prezzo. Come ha ribadito nel corso della conferenza Mark Cerny (Lead Architect di PS5); si è cercato di mantenere un costo accessibile offrendo comunque una potenza in gaming mai avuta prima.
- Tempi Morti. L’ SSD a 5.5 Gigabyte al secondo (fino a 9 GB/s in modalità compressa), ci consentirà di eliminare il caricamento ed i tempi morti in gioco e inoltre potrà rivelarsi una vera e propria arma in più nello streaming in tempo reale.
- L’audio. La console adotterà difatti un chip che gestirà il Tempest Engine, ovvero un nuovo processo che porterà varie migliorie all’audio spaziale, tra cui il Tempest 3D Audio che, stando alle parole di Cerny, ci permetterà di capire esattamente un suono da quale direzione proviene (ci si renderà conto, ad esempio, della posizione di un nemico tramite il suono riprodotto in game).
Oltre ai punti focus di questa presentazione, dobbiamo sottolineare che è ufficiale la compatibilità con i titoli già presenti di ps4, ma non abbiamo avuto notizie del contrario (cioè di una retrocompatibilità peri i titoli PS5 su PS4).
Altra cosa che può interessare è la possibilità di aggiungere una propria SSD, ovviamente con determinate caratteristiche.
Per tutto il resto cari amanti videoludici dovrete mantenere ancora alto l’hype in attesa di una presentazione visiva e ufficiale di PS5 sul mercato!
Di seguito vi lasciamo nel dettaglio tutte le specifiche ufficiali rilasciate da Sony:
- CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (3.6GHz con SMT)
- GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
- Architettura GPU: RDNA 2 personalizzata
- Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
- Larghezza di banda della memoria: 448GB/s
- Spazio d’archiviazione interno: Custom 825GB SSD
- Throughput I/O: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compresso)
- Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot
- Spazio d’archiviazione esterno: USB HDD Support
- Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray Drive