Quanto costa un server?

0 152

Sei alla ricerca del server perfetto per la tua azienda? Non sai quali sono i costi che dovrai sostenere? Leggi questo articolo per fare chiarezza! 

Se sei capitato in questo articolo è perché sei sicuramente alla ricerca di informazioni riguardanti i server. Chiedersi a cosa serve e quali sono i costi è del tutto lecito, soprattutto se non siamo esperti del settore e dobbiamo confrontarci con la realtà odierna dove tantissimi provider differenti ci mettono a disposizione i loro prodotti. Nell’articolo perciò andremo a vedere quali soluzioni abbiamo per l’acquisto del server e quanto può venire a costare la sua spesa. 

Che cos’è un server?

Il server è una macchina fisica che ci permette di ospitare dati di ogni genere, in particolare i server sono utilizzati dalle aziende per posizionare i dati del proprio sito web. il server è l’anello di congiunzione, tra dominio, sito web e internet, che permette al sito di essere online e di essere raggiungibile da ogni persona in ogni parte del mondo. Se lo dovessimo spiegare con parole semplici potremmo definire questo elemento “la casa del sito web” dove appunto troviamo ogni singolo elemento che lo compone e che gli permette ogni giorno di essere online e visibile a tutti. 

Quali soluzioni abbiamo?

Il server è una macchina che permette di ospitare progetti di grande portata, l’acquisto di questo prodotto è perciò consigliato solo a chi ha voglia di realizzare progetti di grandi dimensioni e con un grande traffico di utenti. Questi prodotti hanno perciò bisogno di un server dedicato completamente a loro per poter garantire delle prestazioni elevate ad ogni utente che accede al sito, ma anche per poter garantire maggiore sicurezza al proprietario del sito web. Le soluzioni che ci si pongono davanti, se abbiamo un progetto che richiede un server sono:

  • Acquistare un server personale 
  • Affittare un server da un provider

Quando acquistare un server personale?

Le grandi aziende e soprattutto quelle che dispongono di un team digitale e tecnico interno spesso optano per l’acquisto di uno o più server personali a cui fare affidamento. In questo caso i costi del prodotto varieranno in base ad alcuni fattori:

  • Le dimensioni del server
  • I consumi del server 

Ci sono server di diversa dimensione ciò vuol dire che potremmo imbatterci in server di diversa tipologia, quindi ognuno di noi dovrà orientarsi verso l’acquisto del prodotto che ritiene più idoneo per sé. Possiamo dire però che un server di buona qualità di media ha un costo di 2000 euro e richiede un ambiente privato in cui poterlo predisporre e un dispendio di energia continua che ci garantisce il suo utilizzo. Una spesa perciò consistente e che non tutti possono permettersi o vogliono affrontare, ecco perché è molto più frequente la nostra seconda opzione.

Affittare un server da un provider

Online abbiamo la possibilità di imbatterci in diversi provider, i provider non sono altro che aziende che ci permettono di acquistare/affittare i prodotti necessari alla creazione di un sito web. Come abbiamo visto il server è un elemento essenziale per un sito web e quindi i provider che troviamo online hanno messo a disposizione dei propri clienti diverse soluzioni tra cui scegliere. Vediamo perciò le principali:

Il server semidedicato

Il server semidedicato è un prodotto che prevede l’affitto di un server parzialmente. Su quella macchina sarà presente perciò non solo il proprio progetto ma anche altri siti web. Il quantitativo di spazio che avremo a disposizione varia a seconda del tipo di prodotto che scegliamo di acquistare, così come il prezzo che prevede un canone annuale.

Server dedicato

Il server dedicato vuol dire che un intero server sarà destinato a noi e che ne avremo la completa gestione. Il prezzo sarà sicuramente superiore a quello del server semidedicato ma anch’esso prevedere un canone annuale da sostenere. Inoltre molti provider offrono la possibilità di usufruire di un servizio aggiuntivo che prevede l’ausilio di un team di supporto per la gestione tecnica del server, in alternativa il server sarà completamente gestito da noi.

Hosting web

Quest’ultimo prodotto è sicuramente il più particolare, è una soluzione più economica ma non eguaglia, in fattori di specifiche tecniche e caratteristiche, il server dedicato. L’hosting web è un server virtuale che viene affittato dai provider ad un cliente, il cliente ne ha la completa gestione. Questo server virtuale è poggiato su un server fisico che ospita anche altri server virtuali.

Cosa considerare prima dell’acquisto di un server?

Prima di acquistare un server e di chiederci quanto costa è bene avere le idee molto chiare. Dobbiamo infatti capire bene che tipologia di progetto digitale vogliamo realizzare, dobbiamo farci un’idea delle statistiche che ci attenderanno e dovremo assolutamente considerare tutte le soluzioni che abbiamo a disposizione. Solo in questo modo riusciremo ad ottenere il giusto server per il nostro sito web. 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com