Riparazione elettrodomestici: quanto costa e a chi rivolgersi

0 85

Il cibo si scongela, i panni da lavare si accumulano, la stanza è fredda in pieno inverno. Un elettrodomestico malfunzionante può rivelarsi un incubo e bisogna decidere in fretta il da farsi. Chiunque, in situazioni del genere, è spinto a domandarsi se conviene riparare l’apparecchio fuori garanzia o prepararsi all’acquisto di un modello nuovo. La riparazione elettrodomestici è la scelta più frequente: si risparmia rispetto all’acquisto di un nuovo apparecchio ma deve valerne la pena. 

Pagare l’assistenza per riparare un piccolo elettrodomestico (pezzi di ricambio inclusi) non conviene. Al contrario, la riparazione è vantaggiosa per elettrodomestici ingombranti. 

Si tende a gettare gli elettrodomestici malfunzionanti per comprarne di nuovi, ma sarebbe più giusto pensare al risparmio a tutti i livelli. La riparazione costa meno dell’acquisto di un prodotto nuovo, una buona manutenzione rende più efficiente l’elettrodomestico e, di conseguenza, porta ad un risparmio energetico. Il ‘risparmio’ è anche ambientale: facendo riparare gli elettrodomestici ‘recuperabili’ si riduce l’accumulo di rifiuti metallici ed elettronici, l’inquinamento nell’attuale situazione insostenibile delle discariche.

riparazione elettrodomestici
riparazione elettrodomestici

Riparazione elettrodomestici: a chi rivolgersi

Quando la garanzia è scaduta, in caso di malfunzionamento di un elettrodomestico non è semplice ottenere un intervento immediato da parte della casa madre. Oltre ai tempi lunghi, i costi sono generalmente elevati tanto che risulta molto più conveniente contattare aziende specializzate. A chi rivolgersi per la riparazione elettrodomestici? L’ideale è scegliere un’assistenza elettrodomestici Multimarca Milano per interventi su apparecchi non in garanzia. 

Un’assistenza multimarca, come suggerisce il nome, ripara elettrodomestici di tutte le marche: i tecnici non solo conoscono le caratteristiche dei più svariati brand e sono costantemente aggiornati sui nuovi apparecchi messi in commercio ma possono reperire più facilmente pezzi di ricambio originali garantiti per un anno. Possono, quindi, fornire servizi personalizzati oltre che rapidi, di qualità ed a prezzi competitivi.

Ciò che caratterizza un’assistenza professionale è la competenza, l’affidabilità e la velocità d’intervento. L’assistenza multimarche interviene in meno di 24/48 ore dalla ricezione della chiamata. Gran parte degli interventi di riparazione elettrodomestici viene risolta nell’arco di un giorno dalla segnalazione. Alcuni centri di assistenza offrono la riparazione elettrodomestici con uscita gratuita. Il tecnico esegue l’intervento a domicilio, procede con la diagnosi tecnica dell’apparecchio guasto e, in base al danno riscontrato, fa un preventivo. Il cliente che decide per l’intervento di riparazione non paga il costo di uscita che, solitamente, è pari a 30 euro.  

Quanto costa riparare un elettrodomestico a Milano?

Il costo della manodopera per un tecnico specializzato in riparazione elettrodomestici va dai 45 ai 65 euro all’ora.

Il costo di riparazione complessivo dipende da una serie di fattori: tipologia di elettrodomestico, marca, tipo di danno da riparare, città.

Di seguito, suddividiamo i prezzi medi indicativi per la riparazione elettrodomestici a Milano in base alla tipologia di apparecchio:

  • Frigorifero 280 euro;
  • Lavatrice 300 euro;
  • Forno 250 euro;
  • Asciugatrice 350 euro;
  • Piano cottura elettrico 200 euro.

I suddetti prezzi medi si riferiscono a danni abbastanza gravi ma risolvibili con interventi che salvano dall’acquisto di un nuovo prodotto.

Indagando, ad esempio, sulla riparazione della lavatrice i costi variano sensibilmente a seconda che si tratti di perdite (60-100 euro), mancata centrifuga (150 euro), mancata accensione (130 euro), motore non funzionante (si passa da un minimo di 95 euro ad un massimo di 350 euro in base al danno riscontrato).

Sul costo incidono notevolmente il tipo di tecnologia dell’elettrodomestico e l’eventuale pezzo di ricambio da sostituire.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com