Samsung: TV OLED sul mercato nel 2021

0 556

Nel 2021 potrebbero arrivare sul mercato i primi TV OLED di Samsung. Infatti secondo le  indiscrezioni riportate dalla testata Business Korea  tutto combacia con i piani annunciati da Samsung Display( il reparto che si occupa di produrre pannelli per i display). Il colosso coreano che ha recentemente dichiarato lo stop alla produzione di pannelli LCD “convenzionali” alla fine del 2020.

La struttura dei nuovi TV QD-OLED sarebbe costituita in partenza da OLED blu, l’unica componente organica presente. Verrà associato agli OLED il QDCC (Quantum Dot Color Conversion che contiene Quantum Dot rossi e verdi), inseriti direttamente sopra ciascun pixel tramite un processo di stampa ink-jet. Il QDCC converte la luce proveniente dagli OLED blu in luce più fedele al rosso e verde mentre Il blu viene non viene convertito ma semplicemente lasciato passare. In questo modo si ottengono tutte le tre componenti cromatiche primarie (RGB). Resta inalterata la capacità di controllare i pixel in modo indipendente per ottenere un nero assoluto.

                         

Con l’arrivo degli QD-OLED non vuol dire che non vedremo più TV LCD Samsung, ma probabilmente per i pannelli LCD si avrà una fornitura da terzi. L’obiettivo di mercato sembra comunque voler consistere nel mantenere sul mercato i QLED e affiancare altre tecnologie che utilizzano comunque i Quantum Dot. I nuovi TV OLED si dovrebbero inserire su una fascia di mercato superiore rispetto ai QLED. Naturalmente si dovranno attendere conferme riguardanti soprattutto lo sviluppo della tecnologia, non ancora completa, come di fatto mostrato negli esemplari al CES scorso.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com