A cosa serve un ripetitore WIFI
Spesso può capitare di avere una connessione lenta a causa di una distanza troppo elevata dal router. Questa problematica può essere risolta tramite l’utilizzo di un router più potente oppure attraverso un ripetitore WiFi. Il ripetitore WiFi altro non è che uno device di scarse dimensioni in grado di potenziare il segnale Internet In uscita dal router principale. Ovviamente ognuno ha le proprie caratteristiche e dovremmo cercare di capire quali sono le nostre esigenze al fine di scegliere il miglior prodotto sul mercato. Per i non avvezzi, può essere utile una guida all’acquisto in grado di fornire maggiori chiarimenti al riguardo. Vediamo adesso qual’è il miglior ripetitore WiFi.
Miglior ripetitore WIFI
In commercio si trovano molti ripetitori WiFi ed ognuno ha i propri svantaggi e i propri vantaggi. Navigando sul web e confrontando i pareri dei consumatori , possono essere identificati tre modelli diversi, ma entrambi ottimi. Stiamo parlando dei modelli NETGEAR EAX80, NETGEAR EX7500 e il modello TP-LINK WPA4220.
NETGEAR EX7500
Questo modello, risulta essere un ottimo prodotto, sia per gli ambienti lavorativi sia per quelli familiari. Il marchio rappresenta una garanzia e da ormai diversi anni si dimostra essere il più affidabile. Il ripetitore può essere collegato direttamente alla presa di corrente e permette di creare una rete protetta univoca, cioè possono essere scelti il nome della rete e la password. Il prodotto garantisce la copertura di ampi spazi, ciò significa che non avremo mai una perdita o un’assenza di segnale. La tecnologia FastLane3 permette di creare un col legamento WiFi dedicato al router, permettendo di sfruttare al meglio la copertura. L’installazione è semplicissima, una volta col legato alla presa elettrica, l ‘unica cosa da fare è affiliarlo al router principale.
Questo prodotto di alta gamma presenta innumerevoli vantaggi, tra cui: compatibilità con la maggior parte dei router, grande disponibilità di configurazione e tecnologia Smart Roaming.
Purtroppo il ripetitore WiFi presenta anche degli svantaggi, per esempio: istruzioni poco intuitive per la configurazione a particolari router, l’assenza di porte Ethernet e USB.
Confrontando i pareri dei diversi acquirenti è possibile notare un alto indice di gradimento e ciò significa che il prodotto, considerando il prezzo di mercato, risulta ottimo e di buona fattura.
No products found.
NETGEAR EAXS0
Questo prodotto è considerato di alta gamma, con un prezzo molto più elevato rispetto al precedente. In questo caso non siamo di fronte a un router da posizionare direttamente alla presa di corrente ma viste le sue dimensioni necessita di un’appoggio di base.
L’articolo è dotato di un amplificatore di segnale in grado di garantire una copertura di 175 m2 ed è possibile col legarlo a trenta dispositivi diversi inclusi tablet, pc e smartphone. Anche in questo caso il ripetitore WiFi è compatibile con tutti i tipi di router wireless o via cavo. Il prodotto è caratterizzato dalla funzionalità WiFi Mesh, cioè utilizza il nome SSID della rete per non scollegarsi mai quando non si è in casa oppure nel luogo in cui si trova il ripetitore. Il design è innovativo ed accattivante e la modalità di configurazione estremamente facile. Il ripetitore WiFi è compatibile sia con iOS sia con Android e sono presenti le porte Ethernet.
Il prodotto non presenta difetti evidenti e quasi tutti i clienti sembrano soddisfatti dell’acquisto. L’unica pecca è la connessione 5GHz che risulta instabile e difficile da utilizzare.
No products found.
TP-LINK WPA4220
Questo articolo, a differenza degli altri due, risulta più economico ma riesce a garantire comunque delle buone prestazioni. L’oggetto è di scarse dimensioni, può essere comodamente inserito in una presa di corrente e fornisce una velocità minima di trasferimento pari a 300mbps. La configurazione è estremamente semplice, basta cliccare un tasto per connettersi direttamente alla rete WiFi. La connessione può essere gestita anche tramite lo smartphone, installando l’appostita app scaricabile dallo store. In questo caso si hanno a disposizione due porte Ethernet. Il prodotto, In relazione alla qualità e al prezzo, risulta apprezzato anche da molti giocatori ed esperti di tecnologia, in quanto riesce veramente a garantire delle performance ottimali.
L’articolo presenta molti vantaggi, per esempio: ottima potenza del segnale, configurazione facile e pressoché nulla.
Come tutti i ripetitori WiFi presenta anche degli svantaggi, tra cui: scarsa compatibilità con la versione di Windows 10 ed è disponibile solamente con la presa di corrente tedesca.
No products found.
Conclusioni
Abbiamo vi sto i diversi modelli di ripetitori WiFi presenti sul mercato al fine di creare una buona guida all’acquisto.
Non è facile dire quale sia il migliore, visto che questo dipende dalle esigenze di ognuno. I primi due prodotti descritti sono di gamma alta, perciò se vengono utilizzati semplicemente in ambito domestico e non si hanno particolari esigenze, le enormi funzioni al quale si può accedere possono risultare superflue. Non c’è dubbio che tra i ripetitori WiFi analizzati, il migliore sia il NETGEAR EAX80.
Se abbiamo bisogno di una soluzione lowcost, ma comunque performante, il TP-LINK WPA4220 è un’ottima soluzione che riesce ad integrare perfettamente la qualità del ripetitore con il modico prezzo di acquisto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API