Migliori marche smartphone 2016 | Le nostre pagelle

0 238

Miglior smartphone del 2016?

Qual è stata la miglior azienda produttrice di smartphone del 2016? Chi sarà in cima al podio in quest’anno che ci ha offerto davvero moltissimo sotto l’aspetto dei dispositivi mobili? Scopriamo assieme le nostre pagelle e vediamo l’azienda che si aggiudica il primato.

Le principali aziende

In questo articolo andremo ad esaminare tutte le principali aziende produttrici di smartphone presenti sul mercato per valutare quanto fatto in questo 2016.

Alcatel

Voto: 7.5/10

Molti i device prodotti e con una qualità superiore al passato ma ancora manca quel passo per affermarsi sul mercato degli smartphone, che al giorno d’oggi pretende qualcosa in più.

Recensione Alcatel POP 4S

Apple

Voto: 7/10

Apple quest’anno ha deciso di proseguire con la produzione di due device di fascia alta e differenti per dimensioni di display e non solo. Non troppo gradita la scelta di inserire quella brutta doppia fotocamera sul retro dell’iPhone 7 plus che tra l’altro offre una qualità inferiore alle aspettative, mentre invece è gradita la scelta di offrire più colorazioni ed in particolare ci è piaciuta la Jet Black. Pur mancando l’atteso balzo in avanti che probabilmente vedremo con iPhone 8 l’azienda ha puntato sull’innovazione eliminando il Jack per le cuffie e portando in commercio delle cuffie wireless di ottima qualità, vantaggio o svantaggio? A noi la scelta non dispiace.

BQ

Voto: 7.5/100

Un azienda appena sbarcata sul mercato smartphone ma che è già in grado di coprire la fascia medio-alta del mercato con prodotti di assoluta qualità costruttiva ed ottime prestazioni, un plauso per l’utilizzo di Galileo sul modello Aquaris X5 PLUS. Quest’azienda promette bene.

Recensione BQ Aquaris X5 PLUS

ASUS

Voto: 8/10

Quest’anno ASUS si è data davvero da fare, c’è stato un importante salto generazionale passando dalla plasticosa serie 2 degli Zenfone alla serie 3 composta da device costruiti con materiali di fascia alta e prestazioni di tutto rispetto soprattutto per i modelli top gamma.

Recensione Zenfone 3 MAX

HONOR

Voto: 8/10

Interessante la crescita di questo brand che quest’anno ha prodotto diversi device interessanti ma il principale è ovviamente Honor 8 che è uno dei migliori smartphone di questo 2016. Ottimo lavoro.

Recensione Honor 5X

HTC

Voto: 5/10

Cara HTC, ma che succede? Il brand che per diversi anni ha rappresentato un punto fermo nella produzione di device eccellenti sotto quasi tutti gli aspetti ha vissuto in maniera non troppo positiva questo 2016. Ci sono già degli eventi in programma e speriamo che rinasca l’azienda produttrice dei nuovi Google Pixel, e sottolineiamo Google proprio per la forte presenza in questo progetto.

Huawei

Voto: 8.5/10

Apple…Samsung…Huawei.. ormai è il terzo brand che si prende in considerazione quando si cerca un top gamma ed effettivamente il P9 ha dato filo da torcere a tutti i brand sul mercato anche se il più acquistato è probabilmente il P9 Lite, ottimo sotto tutti i punti di vista ed in primis per il prezzo. Dopo i P8, Huawei si conferma con i P9.

LG

Voto: 6/10

Ha spinto molto LG con il G5 ma senza trovare un effettivo riscontro sul mercato, pochi i dispositivi venduti e probabilmente il prezzo altissimo non ha giovato al dispositivo forse più rivoluzionario del 2016. Peccato anche che la varietà di moduli a disposizione sia davvero limitata e peccato che il nuovo V20 non arriverà in italia.

Recensione LG Nexus 5X con Nougat 7.0

Microsoft

Voto: 5/10

Che Microsoft non avrebbe mai trovato troppa fortuna con il mercato smartphone si era intuito da subito, già ai tempi di Windows Phone 7 non aveva trovato un sufficiente bacino di utenza ma nonostante questo ha insistito fino ad arrivare ai device di questo 2016 che inizialmente avevano creato davvero interesse ma che poi sono spariti nel nulla.

Motorola (Lenovo)

Voto: 7.5/10

Motorola ha trovato nuova vita da quanto è stata accorpata a Lenovo, device solidi, duraturi ed interessanti soprattutto per la serie Z, ma il punto di riferimento sono sempre i Moto G, ancora una volta eccellenti.+

Recensione Moto G4 2016 

One Plus

Voto: 7/10

Sarebbe stato sicuramente più alto se avessero prodotto direttamente il modello 3T, pensate a coloro che avevano acquistato il modello OP3 e dopo pochi mesi si sono visti un device nuovo, potenziato e che costava relativamente poco di più. Apparte questo ancora una volta ottimo lavoro, device eccellenti e materiali migliori.

Samsung

Voto: 8/10

Escludendo lo sgradevole boom del Note 7 Samsung ha prodotto device spettacolari quest’anno, dal Note 5 che è davvero equilibrato ed offre prestazioni top fino ad arrivare ovviamente ai ben noti S7 ed S7 edge che con il loro design curato e le prestazioni ottime si sono assicurati la fascia alta del mercato.

Sony

Voto: 7/10

Buone le idee, ottimo il design personalizzato, interessante la serie X ma i prezzi sono decisamente spropositati. Ci piaciono l’interfaccia dell’OS e le personalizzazioni e soprattutto i miglioramenti alla fotocamera.

Xiaomi

Voto: 9/10

Il voto potrebbe sembrare forzato, ma un azienda che dal nulla arriva a produrre lo smartphone con il design più curato del 2016 va premiata così. Probabilmente venderà pochissimo ma Xiaomi sta impiegando tutte le sue forze nell’innovare il mondo smartphone curando ogni particolare ed il MiMix probabilmente è stato prodotto per mostrare i passi in avanti. Chissà in futuro cosa ci regaleranno.

Wiko

Voto: 6/10

Chi pensa a Wiko non può non avere in testa l’immagine del modello Fever, un vero bestbuy prodotto da questa azienda che però dopo l’uscita ed il successo di questo device sembra essere scomparsa…forse sta progettando qualcosa di fantastico?

Vincitore

A seguito di un’attenta analisi basata sulla quantità di smartphone venduti, di qualità dei dispositivi e di soddisfazione dei possessori possiamo incoronare Huawei come brand vincitrice per questo 2016 ma come detto la lotta con Apple ed ovviamente Samsung nel 2017 si preannuncia davvero interessante.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com