Zotac presenta la GTX 1080 Mini per PC ultracompatti

Zotac ha annunciato quello che potrebbe diventare uno dei suoi prodotti più fortunati, ovvero una versione ultracompatta della potente NVIDIA GTX 1080, destinata ad essere montata sui sistemi mini-ATX di fascia extreme. Se il termine Mini non è mai di buon auspicio (vedasi i cellulari), non è questo il caso: la GTX 1080 Mini avrà la stessa potenza di calcolo della sorella più grande, rendendola quindi la più potente scheda video sul mercato per quanto riguarda i sistemi compatti.

La GPU rimane quindi la stessa, cioè la GP104 con frequenze leggermente più elevate rispetto alla versione Reference di NVIDIA, e anche la connettività non cambia, con tre DisplayPort, una HDMI e una DVI; la vRAM è di 8GB in GDDR5X ad alta velocità. Anche il consumo energetico non cambia, con 180W di TDP.

Per dissipare tutto il calore che genera una scheda video di questo livello in un sistema mini-ATX è stata applicata una backplate in alluminio e un sistema di raffreddamento con un radiatore studiato appositamente per questa scheda, che rende la scheda leggermente più lunga della 1070 Mini ma che non sfora i limiti per i sistemi compatti, con un a lunghezza di soli 17 cm.

La Zotac GTX 1080 Mini verrà presentata ufficialmente al CES attualmente in corso e se ne prevede l’entrata in commercio per febbraio/marzo.

Edoardo Ghisio

Author

Edoardo Ghisio

Scrivo di tecnologia, videogiochi e musica. Tutto qui.

Up Next

Related Posts

Discussion about this post