Seagate: Nuovi Hard Disk fino a 20TB di capacità

0 155

Durante l’annuncio dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre, Seagate ha confermato che l’azienda espanderà ulteriormente la propria offerta di dischi basati sia sulla tecnologia di memorizzazione tradizionale che su quella “a tegole”.

Cosi nella seconda metà del 2021 Seagate lancerà nuovi dischi con una capacità di 20 TB, prima possibili solo grazie all’HAMR.

Potrebbe interessarti: SSD per PS5 a prezzi esorbitanti

Nuovi dischi da 20 TB in arrivo da Seagate

In passato Seagate aveva annunciato diversi dischi da 20 TB per il mondo enterprise e i data center; tali dischi, però, utilizzano la tecnologia HAMR (heat-assisted magnetic recording) e non sono disponibili all’acquisto se non per partner selezionati.

I nuovi dischi annunciati da Seagate sarebbero invece destinati a un pubblico più vasto.

L’azienda intende lanciare sia dischi con tecnologia PMR, apparentemente destinati al mercato di massa, sia con tecnologia SMR, destinati ai grandi data center dotati di software appositi per gestirli.

Non è però noto al momento quali siano le caratteristiche di questi dischi, ovvero se usino dieci piatti da 2 TB l’uno o se usino ad esempio 8 piatti da 2,5 TB.

Western Digital è l’unica altra azienda produttrice di dischi rigidi a offrire modelli con 20 TB di capacità, ma anche in tale caso viene fatto uso di una nuova tecnologia di registrazione dei dati proprietaria.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com