Oggi la tecnologia fa parte del nostro vivere quotidiano, ci permette di fare tantissime cose come acquistare cibo, metterci in contatto con amici, parenti e colleghi, ma ci sono anche tantissime App utili sul nostro smartphone che ci semplificano la vita.
Esistono App praticamente per tutto, per modificare le immagini, per gestire il nostro conto in banca, per monitorare la nostra salute e tanto altro ancora. Ma ci sono anche App che ci aiutano a migliorare la sicurezza della nostra casa.
I sistemi di sicurezza non erano sempre connessi a Internet. Piuttosto, i sistemi di allarme locali hanno fatto scattare gli allarmi solo nelle case, quindi per contattare la polizia dovresti essere già lì.
Al contrario, i sistemi di sicurezza con app possono avvisare l’utente di un’invasione domestica tramite notifiche push. Gli utenti possono quindi controllare i loro live streaming per vedere cosa sta succedendo a casa. Se si tratta di un falso allarme, possono disattivare i sistemi di allarme da remoto, il tutto senza disturbare la polizia.
Con sistemi di sicurezza monitorati professionalmente con app, avrai il doppio della protezione. Ma come si possono utilizzare queste App per migliorare la sicurezza in casa?
La sicurezza nelle Smart house
Per avere una casa sicura, una soluzione sempre più comune è quella di renderla smart, con telecamere gestibili da remoto e tanti altri strumenti che si possono comandare direttamente dallo smartphone.
Le smart house sono protagoniste di una svolta green in termini di sostenibilità energetica (la stessa che a piccoli passi stanno cercando i gestori luce e gas). Ci sta provando ad esempio Eni Plenitude (per maggiori informazioni, scopri le offerte Plenitude su Chetariffa).
Ma quali sono le App dedicate alla gestione della casa? Ad oggi le nostre case si stanno dotando di sistemi di illuminazione smart. Questo significa che non solo le luci possono essere accese e spente tramite App, ma attraverso l’utilizzo dei prodotti più innovativi si possono anche realizzare altre funzioni come regolare l’intensità della luce o modificarne il colore per creare le atmosfere che desideriamo.
Vediamo nel dettaglio cosa è possibile controllare da App per la gestione della casa.
App di gestione delle smart house
Le App oggi ci permettono di gestire quasi ogni aspetto della nostra casa, come nel caso dell’illuminazione. Un altro esempio è la temperatura della casa.
Infatti, tra le ultime novità delle Smart Home ci sono le app dedicate alla climatizzazione. Ad esempio, oggi ci sono dei termostati che permettono di accendere e spegnere gli impianti di riscaldamento o di regolarne la temperatura. E questo è possibile anche con i condizionatori. Questi strumenti sono ottimi perché permettono alle abitazioni di avere sempre il microclima perfetto, una soluzione ideale per creare un ambiente domestico confortevole e per ridurre i costi in bolletta, evitando sprechi di energia.
Ma oltre alla temperatura, oggi ci sono anche app che permettono di monitorare la qualità dell’aria. Questi strumenti tengono sotto controllo il grado di umidità, la temperatura e la CO₂ per fa sì che la vivibilità risulti il più idonea possibile. Ci sono diversi parametri che si possono monitorare con questi strumenti e, in caso di superamento delle soglie, l’app invia un alert in cui avvisa l’utente che la qualità dell’aria non è ottimale.
Ci sono, poi, le app che gestiscono gli elettrodomestici. Infatti, con le app è possibile impostare quando lavare i pavimenti con i robot aspirapolvere e lavapavimenti, o ancora le app dei frigoriferi di ultima generazione che avvisano l’utente dei prodotti che stanno per scadere.
Oggi ci sono anche le lavatrici che si possono comandare da app per impostare l’orario di partenza dei lavaggi e tanto altro ancora. Senza dimenticare delle tapparelle smart e gli interruttori che si possono gestire direttamente da smartphone.