Una smart Tv mette a disposizione una serie molto ampia di possibilità da poter sfruttare da parte dell’utente. Ma cosa si intende col termine “smart Tv”? Si tratta, non altro, che di televisori che permettono di sfruttare tantissimi servizi grazie alla possibilità di connettersi ad internet. Quindi, si può utilizzare la connessione ad internet tramite la Tv, la quale permette di diventare un vero e proprio pc, visto che consente la navigazione sui social, su internet in generale e di scaricare persino delle app e dei contenuti multimediali. Insomma, non soltanto la possibilità di poter guardare programmi televisivi, ma una serie di funzionalità enormi che si possono sfruttare.
Quali fattori tenere a mente per la scelta
Ma il mercato del settore è davvero molto vario e mette a disposizione tantissimi modelli differenti. Allora come scegliere la migliore Smart Tv? Sono tanti i parametri da prendere in considerazione, vale la pena fare una sorta di panoramica generale per poter fare la nostra scelta in maniera molto oculata.
Tipo di schermo
In primo luogo va tenuto conto del tipo di schermo. Oggi ci sono tante tecnologie differenti da poter sfruttare. Per esempio, una delle più diffuse è quella LCD, cristalli liquidi. In questo caso si parla di due strati che compongono lo schermo e che contengono questi particolari cristalli. Sono cristalli retroilluminati che sono difatti alla base di tutti gli schermi recenti, attualmente ciò che in realtà cambia è la qualità che può essere LED, OLED o QLED.
LED – Con questa parola si intende la retroilluminazione del pannello grazie appunto ai LED (Light Emitting Diode). Esistono diverse tipologie di LED, per esempio l’edge LED o il full edge LED.
OLED – In questo caso si parla di una fonte auto illuminante, non retroilluminata. La qualità dell’immagine di questi schermi è nettamente superiore a quelli LCD, visto che ogni pixel si illumina con colori diversi.
QLED – Si tratta del Quantum Dot Light Emitting, ovvero l’evoluzione tecnologica dei LED e principale alternativa agli OLED. In questo caso non è presente lo strato di fosforo che è presente nei LED, ma questo è sostituito dal Quantum Dot, ovvero un insieme di microparticelle che colpite dalla luce emette un colore diverso in base alla dimensione assunta dal punto. In questa maniera si possono generare tantissime sfumature differenti.
Grandezza schermo
Altro fattore importantissimo è sicuramente la grandezza dello schermo. Le più piccole smart Tv in commercio sono di 15-17 pollici, possono arrivare però anche oltre i 60 pollici. Ovviamente per questa scelta bisogna tenere conto dello spazio in cui va inserito questo strumento e in particolare bisogna tenere conto della parete su cui va istallato.
Audio
Anche l’audio è sicuramente fondamentale per orientare la nostra scelta. Infatti, questi particolari televisori permettono di riprodurre l’audio anche con effetto surround 2.1, molto performante, ma anche da periferiche esterne che consentono di ottenere risultati eccezionali, come le casse o dei veri e propri impianti. Insomma, non più soltanto casse integrate che garantiscono un certo livello di qualità audio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API