Sony pronta ad espandersi nel mercato dei videogiochi mobile

0 150

Di recente si è fatta strada la notizia che Sony abbia in programma di entrare in modo consistente nel mercato del mobile gaming. Attualmente, infatti, Playstation Studios è alla ricerca di un responsabile per il dipartimento mobile, che sarà chiamato a gestire lo sviluppo di futuri titoli per smartphone e l’adattamento delle migliori IP Playstation. L’annuncio non menziona dei titoli videoludici in particolare, né delle date precise, ma fa riferimento alla creazione di una strategia per il mercato mobile che preveda dai 3 ai 5 anni di sviluppo. Questo fa intuire con una certa sicurezza che i primi titoli Playstation pensati per smartphone non arriveranno a breve.

 

La mossa di Sony di certo non stupisce: da anni ormai il mercato del mobile gaming si è rivelato essere estremamente redditizio, basti pensare ai successi di giochi come Fortnite, Player’s Unknown Battleground (PUBG) e Genshin Impact. Nel 2019 il solo mercato videoludico mobile ha registrato guadagni per ben 68,2 miliardi di dollari americani in tutto il mondo, mentre nel 2020, complice anche la pandemia da Covid-19, i guadagni complessivi sono stati stimati essere di 77,2 miliardi di dollari [1]. Il settore esercita una notevole attrattiva per l’ampia possibilità che offre di sfruttare acquisti in-app e la monetizzazione, una pratica ormai divenuta la norma nei videogiochi mobile. Senza contare che, in questo modo, Sony avrà accesso a un pubblico ancora più vasto al quale poter presentare i titoli Playstation. In passato, Sony aveva già tentato di avvicinarsi al mercato mobile, Uncharted: Fortune Hunter ne è un esempio. Che questa sia la volta decisiva per un’entrata di più ampio respiro nel settore?

 

Molto probabilmente, quindi, vedremo arrivare su smartphone i titoli più iconici di proprietà Playstation, anche se non nell’immediato. La speranza è che i titoli videoludici trasposti mantengano l’unicità che li contraddistingue, senza venire troppo snaturati dalle esigenze dei dispositivi smartphone.

 

 

[1]

https://www.statista.com/statistics/536433/mobile-games-revenue-worldwide/

https://newzoo.com/insights/trend-reports/newzoo-global-mobile-market-report-2019-light-version/

https://newzoo.com/insights/trend-reports/newzoo-global-mobile-market-report-2020-free-version/

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com