I tool per gli e-commerce sono strumenti essenziali che un’azienda può utilizzare per migliorare le prestazioni del proprio negozio virtuale, alleggerire il lavoro logistico o amministrativo, e concentrarsi maggiormente sulle vendite.
Si tratta di programmi e software da installare nei device aziendali e che possono rivelarsi utili, per esempio, per analizzare i dati, fare ricerche di mercato, migliorare l’ottimizzazione dell’e-commerce grazie alla SEO o collegare lo shop ai marketplace senza troppa fatica.
In questo articolo ti suggeriamo 5 tool indispensabili per gli e-commerce, che possono sostenerti nelle attività quotidiane legate e raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati. Vediamoli uno a uno.
1. Google Analytics
Google Analytics è una delle piattaforme di analisi digitale gratuite più popolari e che vanta moltissime funzionalità. Sviluppata dalla celebre azienda informatica statunitense, consente di controllare il traffico dei siti web, dei negozi online e delle app.
In particolare, abilitando le attività di monitoraggio e-commerce si possono analizzare tutti i dati più importanti come gli insight sul comportamento degli utenti, le fonti di traffico e le conversioni.
Tutte queste informazioni sono utili al brand perché può capire il valore medio degli ordini, le pagine più performanti (in termine di vendita) e i prodotti più ricercati. I dati servono quindi per perfezionare le strategie di marketing e decidere come migliorare l’esperienza dell’utente.
Leggi anche: “La strategia di marketing online di Netflix”
2. Wiser
Wiser è un tool interessante che si rivela utile per confrontare i prezzi dei prodotti con quelli dei competitor. Perché farlo? Per conoscere l’andamento di mercato e rimanere in linea, senza svalutare il prodotto, ma nemmeno proporlo a costi eccessivi (e “regalare” potenziali acquirenti ai concorrenti che vendono la stessa merce a cifre più basse).
Il programma automatizza i dati per ricavare informazioni sempre precise e attuali, in modo da rivedere la propria strategia di marketing quando serve e agire persino in tempo reale.
3. SEMrush, SeoZoom, Sistrix e altri
Tool popolarissimi per chi si occupa di SEO e ottimizzazione dei siti, SEMrush, SeoZoom, Sistrix e molti altri, sono strumenti fondamentali anche per chi ha un negozio virtuale. Permettono di analizzare i concorrenti del settore, valutare le loro strategie SEO e di pubblicità online, per capire meglio come differenziarsi ed emergere rispetto a loro.
Si possono eseguire anche scansioni veloci per ricercare le keyword migliori da utilizzare per ottimizzare le pagine dell’e-commerce e le schede prodotto. L’ideale per far trovare il proprio sito virtuale sui motori di ricerca, scalare la SERP e convertire le visite in vendite.
4. Mailchimp, Brevo, Klaviyo e altri
Questi e molti altri sono strumenti utili per chi vuole associare al negozio online una strategia di e-mail marketing e di marketing automation tramite chat / sms. Sono tutti tool in modalità freemium che consentono di inviare delle comunicazioni a contatti presenti nel database.
Questi messaggi possono contenere presentazioni di prodotti, offerte speciali, promozioni e altre informazioni importanti per migliorare la brand awareness e aumentare le vendite.
Le versioni avanzate permettono anche di creare dei flussi di lavoro automatizzati basati sui diversi comportamenti degli utenti (come, per esempio, l’abbandono del carrello, l’acquisto precedente o l’interazione con il sito web). Un ottimo modo per migliorare la propria strategia e costruire un e-commerce di successo.
5. Gestionale per marketplace Ready Pro
Chi vende online può avere un proprio negozio fisico e gestire anche più vetrine virtuali. Come? Grazie ai marketplace, per esempio. In questo modo, si possono aumentare i potenziali acquirenti (e le vendite) contando sull’autorevolezza di nomi importanti come Amazon, Ibs, ePrice, ManoMano…
Per avere tutto sotto controllo, e semplificare le procedure, si può optare per un gestionale per marketplace come Ready Pro, uno strumento facile da utilizzare, intuitivo, integrabile con ogni piattaforma. Il prodotto proposto da questa realtà italiana – molto apprezzata nel settore delle vendite online – consente di gestire tutte le operazioni, dall’inventario alla fatturazione, attraverso un unico canale. In questo modo, con un solo programma, si possono verificare le vendite, caricare le foto dei prodotti e ottimizzare le descrizioni di tutte le vetrine online (utilizzando magari le parole chiave suggerite da SEMrush) senza accedere ogni volta su una piattaforma diversa.
L’automatizzazione dei processi, poi, dalla creazione degli ordini all’aggiornamento dell’inventario, riduce il lavoro manuale e aumenta l’efficienza operativa.