VerificaC19, l’app che controlla la validità del Green Pass.

0 225

Dal 6 agosto, Green Pass pass obbligatorio per molte attività al chiuso: i controlli del certificato verde, sia in digitale che in cartaceo, saranno effettuati tramite l’app VerificaC19, sviluppata dal Ministero della Salute per il tramite di SOGEI. Per i trasgressori sono previste sanzioni dai 400 ai 1.000 euro.

Queste multe potranno essere a carico sia dell’esercente sia del cliente: nel caso la violazione fosse reiterata, tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio commerciale potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

L’App VerificaC19 può essere utilizzata solo dai soggetti “verificatori”, cioè chi è deputato al controllo delle Certificazioni verdi, oltre agli organizzatori di eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso della medesima certificazione, nonché i pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni.

l’App consente di leggere il QR code delle Certificazioni verdi e mostra graficamente al verificatore l’effettiva autenticità  e validità del pass, nonché, il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario.

Come funziona l’app? E’ semplice.

Il verificatore richiedere la certificazione all’interessato che dovrà mostrare il QR Code. L’app lo leggerà e ne estrarrà le informazioni per procedere con il controllo dell’autenticità di quest’ultimo. L’intestatario inoltre sarà anche obbligato a mostrare all’esercente un documento d’identità se richiesto.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com