La Vodafone Station è il modem dato in dotazione ai clienti Vodafone con le offerte ADSL e Fibra per permettere la navigazione Internet e l’utilizzo del WI-FI tramite una pratica scatoletta da mettere su un mobile in salotto.
Come per tutte le tecnologie, pur avendoci a che fare tutti i giorni, molte volte non sappiamo risolvere i problemi e siamo costretti ad aspettare l’assistenza di un tecnico.
Per questo vogliamo presentarvi una guida completa che illustra il funzionamento della Vodafone Station così da esservi da aiuto.
Buona lettura!
Attenzione: su Vodafone è disponibile la Vodafone Station Revolution, che è la versione base disponibile, e la versione Power con migliori caratteristiche.
Nella prima parte è sottinteso che parlerò della Revolution e alla fine troverete la Power.
Indice:
- Cos’è la Vodafone Station;
-Come acquistarla;
- Come funziona;
-Come accedere ed effettuare il logIn;
-Come trovare l’indirizzo IP;
-Come configurare e cambiare password;
-Dove si trova la password;
- Vodafone Station Power;
- Assistenza clienti.
Cos’è la Vodafone Station
La Vodafone Station è il modem dato in dotazione ai clienti Vodafone desiderosi di avere una linea ADSL e Fibra a casa in modo da poter restare connessi ad internet ed al mondo digitale in maniera facile e veloce.
Come acquistarla
Per riceverla a casa vostra dovete sottoscrivervi ad una delle offerte presenti su Vodafone, verificandone ancora la disponibilità e conferma di voler ricevere a casa la Vodafone Station.
Una volta scelta l’offerta più adatta a voi, dovrete scegliere se attivarla online o mediante l’assistenza Vodafone per completare la procedura.
Alla fine riceverete una chiamata da un tecnico autorizzato con il quale fisserete un appuntamento per montare la Vodafone Station per vostra casa.
Fatto questo potrete iniziare ad utilizzarla!
Come funziona
Come accedere ed effettuare il login
Una volta montato il modem, potrete già da subito utilizzarlo!
Per farlo dovrete semplicemente accertarvi che sia accesa e che siate connessi a lei. Quindi cercate i dispositivi WI-FI intorno a voi con il vostro smartphone, tablet o PC e selezionate il nome del vostro router.
A questo punto dovrete mettere la password che viene data insieme all’apparecchio e potrete iniziare a navigare!
Per vedere le caratteristiche del modem dovrete aprire il browser, collegarvi all’indirizzo http://vodafone.station/ e entro qualche secondo si aprirà una pagina di gestione della Vodafone Station con le informazioni base sulla tua linea (se hai impostato una password verranno richieste le credenziali per il login).
Come trovare l’indirizzo IP
Se ti stai chiedendo come trovare l’indirizzo IP per accedere al pannello di configurazione del router Vodafone, potrai farlo in diversi modi;
Potete infatti:
- Cliccare sul pulsante Start;
- Digitate cmd nel campo di ricerca del menu;
- Nel Prompt che si apre digitate il comando ipconfig e premete invio;
- Accanto alla voce Gateway predefinito, troverete l’indirizzo IP della Vodafone Station.
Se possedete un Mac
- Aprite Preferenze di sistema e selezionate l’icona Rete dalla finestra con tutte le impostazioni di sistema;
- Selezionate il tipo di rete alla quale siete connessi e selezionate il pulsante Avanzate;
- Andate quindi nella scheda TCP/IP e controllate l’indirizzo accanto alla voce Router: quello è l’indirizzo IP.
Fatto questo adesso potrete accedere al pannello di gestione della Vodafone Station.
Come configurare e cambiare password
Se desiderate configurare il vostro router per cambiare qualche parametro come la password non dovete preoccuparvi perché abbiamo la soluzione per voi!
Prima di tutto dovrete eseguire il login come scritto sopra e poi decidete cosa volete cambiare.
Nel caso della password potete scegliere se:
- Cambiare la password della rete Wi-Fi. Per farlo, selezionate la scheda Wi-Fi, inserite la password che desiderate nel campo Password Wi-Fi per connettervi alla rete wireless e confermate con Applica.
- Impostare una password di accesso al router. Selezionate la scheda Impostazioni e Imposta password. Digitate quindi nei campi Password e Reinserisci la password la password da utilizzare per l’accesso al router, digitate il vostro indirizzo email nell’apposito campo di testo e confermate.
Dove si trova la password
Se non riuscite a ricordare la vostra password non temete! Vi spieghiamo un modo per farlo in modo veloce e senza bisogna di particolari strumenti!
Collegatevi all’indirizzo http://vodafone.station utilizzando la connessione del vostro smartphone per accedere al pannello di amministrazione della Vodafone Station, andate nella sezione dedicata al Wi-Fi e nel campo dedicato alla protezione troverai la chiave d’accesso alla rete wireless.
Adesso sapete proprio tutto su come tirarvi fuori dai guai in modo semplice.
Vodafone Station Power
La versione Power è quella evoluta rispetto alla prima che consente di ottenere ancora più vantaggi come una connessione più veloce ed il supporto alla fibra.
Le sue caratteristiche sono:
-
Wi-Fi ultra veloce, fino a 1.7 Gigabit al secondo;
-
Ancora più potente grazie alle 7 antenne in dotazione;
-
4 porte Gigabit Ethernet per connettere ad alta velocità i dispositivi via cavo;
-
Interferenze ridotte e segnale più stabile grazie alla doppia banda 2,4 e 5 GHz;
-
2 porte USB;
-
2 porte telefono;
-
Porta Wan;
-
Porta ottica con fibra integrata.
Se volete acquistarla potete raggiungere il questa pagina Vodafone ed ottenere anche maggiori informazioni!
Assistenza clienti
Se credete che necessitate l’aiuto dei tecnici Vodafone per risolvere i vostri problemi non dimenticate che potete chiamare direttamente il 190 per avere una assistenza clienti completa a seconda delle vostre esigenze.
Potete anche rivolgervi direttamente ad una persona fisica raggiungendo il negozio Vodafone più vicino a voi!
Risoluzione problemi
Per la risoluzione dei problemi potete visitare questa pagina Vodafone che entra più nello specifico a seconda del problema riscontrato. Infatti troverete un riquadro dedicato alla tipologia della vostra richiesta di aiuto in modo da velocizzarvi.
In conclusione vi abbiamo mostrato come potete padroneggiare il vostro modem Vodafone Station per accedervi senza chiedere supporto.
Fateci sapere come vi trovate con la vostra connessione e se l’articolo è stato utile!
Alla prossima guida!