Western Digital, leader mondiale per lo storage, ha confermato la disponibilità sul mercato italiano di WD PiDrive 314GB, un hard drive pensato esclusivamente per Raspberry Pi, che offre alimentazione via USB a bassi consumi, affidabilità, semplicità di integrazione e costi contenuti.
WD PiDrive 314GB si basa sulla diffusa piattaforma di Western Digital da 500 GB, arricchita da alcune modifiche progettuali apportate solo per Raspberry Pi. Le personalizzazioni effettuate al sistema magnetico di registrazione ed alle impostazioni elettriche del sistema sono in linea con le specifiche di alimentazione e passaggio dati del Raspberry Pi, per ridurre il consumo dell’hard drive sul Pi, mantenendo prestazioni sufficienti per offrire la massima velocità di trasferimento dati.
WDLabs e l’autore di BerryBoot, una nota soluzione software gratuita che semplifica il caricamento di diverse applicazioni software, hanno creato insieme una versione speciale di BerryBoot, per gli utenti WD PiDrive. È possibile archiviare numerosi sistemi operativi e applicazioni software su questo disco, sfruttandone i 314 GB di storage, e dopo aver avviato il sistema, con BerryBoot si può selezionare e lanciare il sistema operativo preferito direttamente dal menù, con pochi clic.
WD PiDrive è infine compatibile con tutti i cavi, kit di cavi e accessori WD PiDrive. Attualmente disponibile nel WD Store, il WD PiDrive viene venduto al prezzo di 34,28 euro IVA inclusa, coperto da una garanzia limitata di due anni.