Windows 10 rappresenta l’ultima generazione tra i sistemi operativi disponibili per Microsoft. Averlo sul proprio computer assicura qualità e professionalità in quel che si fa.
In questa guida vi spiegheremo in modo pratico come attivare Windows 10 in modo che lo possiate utilizzare ed essere soddisfatti delle sue funzioni.
Indice:
- Requisiti per attivare Windows 10;
- Attivare Windows 10:
–dopo l’aggiornamento dell’OS;
- Errori comuni.
Requisiti per attivare Windows 10
ATTENZIONE: Per attivarlo necessitate del Product key che potete acquisirlo tramite:
- Acquisto di una copia del sistema operativo (in store ufficiale di Microsoft, sugli store online come Amazon e nei negozi di elettronica);
- Numero di serie utilizzato per la copia di Windows 7 SP1 o di Windows 8.1 in possesso se avete effettuato l’aggiornamento gratuito;
- Richiesta dell’upgrade al nuovo sistema operativo, collegandovi a Microsoft.
Attivare Windows 10:
dopo l’acquisto dell’OS
Avete acquistato la copia del sistema operativo e volete iniziare a utilizzarlo?
Bene! Adesso dovete decidere se procedere fornendo in fase di installazione il product key trovato oppure no.
Nel primo caso dovete connettervi ad una connessione Internet. Se è così, Windows 10 verrà attivato automaticamente.
Per verificare se la procedura di attivazione sia andata a buon fine andate su Aggiornamento e sicurezza presente nelle Impostazioni e selezionate la voce Attivazione.
Se è presente la scritta Windows è attivo nella dicitura l’attivazione è andata a buon fine.
Se invece è presente la dicitura Connetti a Internet per attivare Windows, significa che non eravate connessi ad Internet.
Per rimediare, effettuate la connessione ad una rete Internet ed attendi che la voce in oggetto venga modificata in Windows è attivo.
Se invece non avete già inserito il product key della copia in possesso, andate su Aggiornamento e sicurezza e selezionate la voce Attivazione.
Ora selezionate Cambia codice Product Key, inseritelo e aspettate la convalida dello stesso.
Qualora abbiate dei problemi ulteriori sappiate che potete attivare Windows 10 telefonicamente;
Selezionate Attiva tramite telefono presente in Attivazione della sezione Aggiornamento e sicurezza ed attenetevi alle indicazioni che trovate.
Dopo l’aggiornamento dell’OS
Se possedevate già una copia di Windows 7 SP1 o di Windows 8.1 ed avete effettuato già l’aggiornamento al nuovo sistema, la procedura si effettua in maniera automatica.
Per essere sicuri di ciò potete ripetere la stessa procedura descritta nel capitolo prima e verificare che nella dicitura sia presente la scritta Windows è attivo.
Se avete eseguito l’aggiornamento di Windows 7 SP1 o di Windows 8.1 e poi avete proseguito tramite l’installazione di Windows 10, potete attivare Windows 10 fornendo il vecchio product key.
Se invece non avete digitato il product key di Windows 10 andate su Attivazione come descritto prima.
Adesso individuate la finestra in cui digitare il product key in possesso e attendetene la convalida.
Una volta fatto questo in corrispondenza della sezione Attivazione di Aggiornamento e sicurezza ti verrà mostrata la voce Windows è attivo.
Anche in questo caso potete attivare Windows 10 telefonicamente.
Errori comuni
Adesso vedremo insieme quelli che sono gli errori più comuni che si commettono e cosa si può fare per far fronte a ciò.
Errore 0x803F7001 – Tra i più comuni, è tipico se non è stata trovata una licenza valida di Windows per il computer.
Per risolvere, basta immettere il product key corretto.
Errore 0x8004005 – Per risolvere basta procedere con l’attivazione manuale. Si tratta di un errore che viene visualizzato al fallimento della procedura automatica.
Errore 0xC004FC03 – Si verifica quando il computer o non è collegato a Internet o i programmi di sicurezza potrebbero bloccarne l’accesso. Per risolvere, accertatevi della connessione di rete e/o prova a disattivare le protezioni.
Errore 0x8007232b – Si tratta di un errore simile al precedente. Per risolvere, verificate la connessione ad Internet e riprovate ad attivare il sistema.
Errore 0xC004F061 – Errore mostrato soltanto se si prova ad attivare Windows 10 con una copia dell’OS antecedente a novembre 2015.
Per risolvere, devi procurarti un’immagine ISO più recente di Windows 10 e reinstallare il sistema.
Errori 0xC004C008 e 0xC004C020 – Avete superato il limite di attivazioni. Quindi dovete procurarvi un nuovo product key.
Errore 0xC004C003 – Si tratta di un errore indicante il fatto che la licenza non è valida. Per risolvere è necessario un nuovo codice product key;
Errore 0x80072F8F – Per risolvere dovete correggere data ed ora del computer.
In conclusione vi abbiamo illustrato tutti i modi per attivare l’ultima versione del sistema operativo di Windows, a seconda del vostro background.
Ora potete passare alla pratica!
Per sapere come ottenere Google Chrome per il vostro Windows potete leggere questo articolo.
Fateci sapere se conoscete altri modi per farlo!
Alla prossima guida!