Rivelato il primo processore AMD Zen “Summit Ridge”

0 170

Dopo essere stata presentata la nuova RX 480 sale sul palco di AMD al Computex il CEO Lisa Su, per annunciare che i processori Summit Ridge con architettura AMD Zen sono vicini al rilascio: tanto vicini che ne è stato mostrato un esemplare funzionante.

“L’architettura AMD Zen è viva ed è sulla buona strada”

Si tratta di un processore dotato di otto core in grado di offrire sedici thread con tecnologia SMT, similmente all’Hyper-Threading di Intel. L’unità è stata prodotta all’inizio dell’anno, con processo produttivo FinFET a 14nm.

“Siamo ancora nelle prime fasi, ma il prodotto sembra già davvero buono” asserisce Lisa Su. Secondo le parole del CEO i processori Zen sono in grado di fornire il 40% di IPC in più (n.d.r.: istruzioni per ciclo; a parità di frequenze un processore con maggiori IPC risulta più veloce in un determinato scenario) rispetto alla precedente architettura Bulldozer. “Zen è una nuova CPU ad alte prestazioni adatta a numerosi segmenti di mercato: stiamo lavorando alla versione per server di Zen, che come quella destinata al mercato desktop funziona molto bene.”

AMD Zen

Le CPU desktop Summit Ridge con architettura AMD Zen sono progettate per il nuovo socket AM4, che introduce la compatibiltà com RAM DDR4, offirirà la possibilità di installare sistemi di raffreddamento studiati per i precedenti socket AM3+ e FM2+ e, cosa più importante, unificherà la piattaforma dei processori FX con quella delle APU serie A.

Non si è parlato né del prezzo, né c’è stata alcuna chiarificazione riguardo la data di lancio, ma finora l’obiettivo di AMD è stato quello di effettuare il lancio ad inizio 2017, e difficilmente può essere cambiato, anche considerando che sul palco di AMD sono saliti anche Josephine Tran di HP e Ray Vah di Dell a mostrare prodotti destinati ad arrivare presto sul mercato e ad essere dotati delle CPU Zen.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com