Apple A10: passi in avanti per iPhone 7, ecco i presunti Benchmark!

Apple continua a lavorare su iPhone 7 e a quanto pare sono presenti online alcuni benchmark riguardanti il nuovo SoC A10.

Non sarà una rivoluzione, ma aumenterà le prestazioni:

Dall’iPhone 5S in poi ci siamo resi conto che i chip montati sugli smartphone Apple pur evolvendosi in nuovi modelli non creavano stravolgimenti sotto l’aspetto prestazionale del dispositivo, certo ne miglioravano l’utilizzo ma nulla di rivoluzionario.

Così sarà anche per il nuovo chip A10 che non aumenterà in modo straordinario la potenza del dispositivo, si parla ancora di un processore Dual-Core con prestazioni Single-Core davvero elevate, la cui costruzione sarà ancora affidata a TSMC, fattore che segna un non cambiamento del processo produttivo che rimarrà uguale al predecessore A9.

I risultati sono entusiasmanti.

Nonostante non ci si aspetti un salto in avanti estremo, i presunti risultati pubblicati online sono entusiasmanti, la pagina TechTastic ha infatti caricato una tabella contenente un benchmark che sembrerebbe eseguito in Single-Core del nuovo chip Apple A10 ed il risultato raggiunto è di 3000!

Questo indica che il nuovo processore sarà circa potente come l’A9X montato sugli iPad Pro 9,7″ma il benchmark in se non rivela la reale potenza in quanto appunto è eseguito per single-core e non a pieno regime.

A10 è più potente del predecessore, ma meno del 20%.

Come evidenziato dal benchmark la differenza tra i due processori non è palese, stiamo parlando di un 20% circa che differenzia le due prestazioni, in ogni caso Apple potrebbe valutare di aumentare il clock del processore e superare i 2 GHz fino ad ora presenti solo sulle versioni tablet SoC ARM.

Sarà importante capire quali altre modifiche saranno effettuate da Apple che potrebbe sfruttare questo nuovo processore abbinandolo ad una nuova gestione energetica, una batteria performante ed una migliore gestione del software creando così l’iPhone perfetto, oppure nel caso in cui non cambiasse tanto sotto questi aspetti, probabilmente l’iPhone 7 potrebbe non essere all’altezza delle aspettative.

 

 

Francesco Roma

Author

Francesco Roma

Grande appassionato di tecnologia, presente su YouTube come Francesco Roma YT. Sono un amante del mondo smartphone, passione nata 6 anni fa dopo aver comprato il primo. Cerco di trasmettere la mia passione tramite PlusRew e YouTube con recensioni vere e sincere.

Up Next

Related Posts

Discussion about this post