Apple vs Microsoft, parte III (Ipad pro vs surface pro 4)

0 197

Siamo arrivati alla terza puntata di questa rubrica di face to face tra Apple e Microsoft che oggi si daranno battaglia sui loro “Tablet”. Perché metto tablet tra virgolette ? Be’ , è molto semplice, perché Surface non è un tablet ma è un ibrido che quindi può essere utilizzato anche come computer portatile, mentre , per quanto riguarda Ipad, il problema principale secondo me resta la grandezza , ovvero , vi spiego meglio il mio disagio, il nuovo Ipad misura in diagonale 12.9″ mentre il MacBook Pro da dove, cari amici miei, vi sto scrivendo 13.3″ quindi il portatile più diffuso di Apple è solo 0.4″ più grande. Provate, se avete anche voi il mio stesso portatile, a prenderlo il mano dagl’angoli bassi dello schermo e a tendere i pollici il più possibile verso il centro dello schermo come se doveste premere la “g” della tastiera touch e vedrete che ciò è impossibile , a meno che non siate Gianni Morandi, e vedrete che per colmare la distanza dai polpastrelli dei due pollici ci vorrebbero molto più di 0.4″ in meno, che però potrete colmare con facilità sborsando il cash per una tastiera per Ipad . Dopo questo piccolo sfogo iniziamo a mettere una lente di ingrandimento sui prodotti (per parità di merito faremo riferimento solo alle versioni da 128 Gb di memoria ovvero la top gamma per Apple e la versione base di Microsoft) .

Ipad pro 

Il nuovo Ipad Pro nero, immagine di catalogo Apple
Il nuovo Ipad Pro nero, immagine di catalogo Apple

Ipad Pro è il nuovo mega tablet di Apple con uno schermo da 12.9″, display retina, è il più grande mai creato dalla casa di Cupertino che pur di produrlo ha totalmente voltato le spalle alla dottrina Jobs e quindi inseguire i trend invece di crearli come è sempre stato in passato . Ipad è disponibili in due versioni Wi-fi only da 32 o 128 Gb oppure in versione Wi-fi+sim solo da 128 Gb, entrambe montano un  processore  A9x da 64 bit da 1.5GHz e 4Gb di RAM con  processore di movimento M9, una batteria abbastanza potente da sopportare fino a 10 ore di navigazione, una fotocamera isight da 8 MP e una risoluzione video in HD a 1080p (30fps), sulla parte anteriore invece la fotocamera avrà solo 1,2MP , un pò pochini se andiamo a vedere le specifiche di Iphone. Ma, il bello deve ancora venire, ricordate quando vi ho detto che da adesso in poi i trend si seguono e non si creano ? Questo patto con il diavolo ha portato alla creazione di un accessorio brutto e scomodo quanto inutile ( anche se per le nuove funzionalità di Ipad quali la possibilità di utilizare programmi CAD e di grafica qualche utilità potrebbe averla) stiamo parlando proprio di lei , Apple pencil, che viene venduta al pubblico separatamente da Ipad ad un prezzo di 99$ , e sì, dovrete tenerla in tasca perché Ipad è troppo fino perché essa possa essere inserita all’interno.

 

Surface Pro 4 

Microsoft Surface Pro 4, immagine di catalogo Microsoft
Microsoft Surface Pro 4, immagine di catalogo Microsoft

Surface Pro 4, è il nuovo ibrido ,tablet-pc, di fascia alta disegnato a Redmond e letteralmente plasmato su Windows 10 . La cosa curiosa è la diagonale dello schermo 12.3″ meno di Ipad, chiaramente sempre grande per un tablet ma Surface può anche decidere di essere un portatile e diventare quindi abbastanza maneggevole. Microsoft ha deciso di montare, su quello che è probabilmente il loro gioiellino per il mercato 2015 , un processore Intel Core m3, i5 o i7 in base al modello con una RAM che , sempre in base al modello, varia dai 4 ai 16 GB , uno spazio di archiviazione che spazia dai 128 GB della versione base a 512GB per quella deluxe , porte per usb , microSD e webcam hd 8 MP per la principale 5 MP per l’anteriore. Anche surface monta una pencil che si può comodamente arpionare alla tastiera ultra fina attraverso la graffetta della penna stessa , la cosa particolare è che questa è la prima pencil per computer con anche il gommino .

Apple Ipad è disponibile nei colori argento, oro e grigio siderale ad un prezzo che parte da 799 $ + 99 $ di Apple pencil + 196$ di smart keybord
Surface Pro invece parte da 899$ ma la pencil e la tastiera sono inclusi