State cercando un emulatore Wii U in grado di far girare bene tutti i giochi? Magari uno che supporti le alte risoluzioni e tanto altro? Allora dovete provare CEMU, l’unico e migliore emulatore Wii U.
CEMU : L’emulatore Wii U
CEMU è l’unico emulatore attualmente disponibile, costruito da zero senza l’uso di Dev Kit Nintendo e quindi totalmente legale (l’emulatore). Detto questo è bene ricordare che la pirateria dei giochi è illegale, e di conseguenza lo è anche l’uso di giochi piratati tramite emulatore. Fatta questa piccola premessa andiamo a scoprire i requisiti per far girare l’emulatore CEMU:
- Windows 7 o superiore a 64 bit (x64)
- OpenGL 4.0
- 4GB di RAM minimo, 6GB o più raccomandati
- Schede video Nvidia o AMD con gli ultimi driver disponibili (non supportate le schede video Intel)
- Al momento solo il DRC (GamePad), Pro Controller e Classic Controller sono emulati. L’input da tastiera e i controller USB sono supportati parzialmente. L’input touch del gamepad può essere controllato dal tasto sinistro del mouse. Il giroscopio viene emulato con delle limitazioni e può essere controllato tramite tasto destro del mouse.
Cosa può fare?
Può far girare tutti i giochi Wii U, molti dei quali in Full-HD a 60FPS o addirittura in 4K a 30FPS. Purtroppo essendo un emulatore ed essendo ancora in fase di sviluppo su alcuni giochi si riscontrano ancora dei problemi. Nonostante pare possibile giocare e completare titoli come il recente Legend of Zelda : Breath of the Wild, e i vari titoli dedicati a Super Mario.
Ogni aggiornamento porta sostanziali miglioramenti (l’ultima versione è la 1.7.4 al momento ndr), e grazie a questi sempre più problemi vengono risolti. Insomma CEMU è l’emulatore Wii U definitivo, in grado di far girare tutto il parco esclusive della scorsa generazione nintendo ad alta risoluzione e con un buon frame rate. Non manca poi una community su Reddit sempre attiva con tante guide utili (per chi mastica l’inglese) e molto altro, volendo è addirittura possibile supportare gli sviluppatori su Patreon!
Continuate a seguirci per una guida completa all’uso di CEMU!