Come giocare Project Diva su Pc

Il fenomeno dei Vocaloid, voci virtuali sintetizzate da voci umane, sta spopolando sempre di più. Oltre al Giappone, patria di questo tipo di software, i Vocaloid si stanno diffondendo pian piano ovunque. Gran parte del merito della loro diffusione è dovuto al mondo dei videogiochi, con la serie di Project Diva e soprattutto grazie alla Pop Star virtuale Hatsune Miku, protagonista della serie.

Come giocare Project Diva su Pc

Se ancora siete un po’ confusi sul fenomeno dei Vocaloid, in fondo all’articolo troverete un video del canale Youtube “Quei Due Sul Server” che spiega in maniera facile e leggera, anche un po’ comica, cosa sono i Vocaloid e come funzionano. Nella guida di oggi, invece, vedremo come giocare Project Diva su Pc, in maniera totalmente gratuita e legale.

Installare Project Diva

Project Diva è un videogioco musicale, nel quale dovremo premere a tempo di musica i tasti del controller che verranno visualizzati. La serie è sempre stata un’esclusiva delle console Sony (Psp. Ps3, Ps Vita e Ps4), ma il web, si sa, non si ferma davanti a nulla. Per venire incontro a chi non possiede una console Sony, è stata creata una versione fanmade, ossia creata dall’utenza, di Project Diva giocabile su Pc, chiamata con l’acronimo di PPD.

Dal link presente sul nome, accederete al sito ufficiale dal quale scaricare il gioco. Una volta installato (la procedura sarà guidata) non dovrete fare altro che configurare il controller nella configurazione guidata e sarete pronti a partire.

Potreste riscontrare, però, un piccolo problema nell’avviare il gioco. Al doppio click sull’icona dell’eseguibile (PPD.exe o PPD nel caso non abbiate abilitato la visualizzazione delle estensioni file), l’applicazione si potrebbe chiudere da sola subito dopo. Per avviarlo correttamente al 100%, fate click col tasto destro sull’eseguibile ed eseguitelo come amministratore. Per sicurezza, eseguite come amministratore ogni eseguibile, anche se in realtà ve ne serviranno solo due.

 

 

 

Come giocare Project Diva su Pc

Uno è, appunto, il gioco vero e proprio, ossia PPD, l’altro è PPDConfig, dal quale potrete impostare la risoluzione della finestra o scegliere di giocare a schermo intero, oltre che ad una serie di altre opzioni grafiche e non. Una volta aperto il gioco, andate su “Game” (l’icona a forma di gamepad) e avviate la prima applicazione in elenco. Una raccomandazione, essendo un gioco Giapponese, si seleziona con Cerchio (Tasto B dell’Xbox Controller) e si torna indietro con X (Tasto A dell’Xbox Controller). Dato che qui da noi è l’esatto opposto, occhio a non fare confusione.

Inserire le canzoni-Download

Ora passiamo all’aspetto più importante ed intricato: le canzoni. A differenza di un comune Project Diva, dovremo essere noi a cercare, scaricare ed inserire le canzoni. Il procedimento in se non è complicato, semmai è complicato trovare alcuni dei brani.

Per abbreviare i tempi di ricerca, andate su Google e cercate “【PPD】(Nome della canzone)【Arcade version】COMPLETE”. Per comodità, fate copia e incolla e sostituite di volta in volta il nome della canzone che state cercando. Fatto questo, vi appariranno dei video, cominciate ad aprirli tutti fino a che non ne trovate uno che nella descrizione contiene due tipologie di link: download e movie. Se li contiene, scaricate per primo “download”, su movie ci torneremo dopo.

Una volta scaricato, spesso l’autore del video userà Mega, Mediafire o simili, estraete la cartella compressa con Winrar, Winzip o un qualsiasi software di estrazione, dovrete inserire la canzone nel gioco. Per farlo andate nella cartella dove avete installato il gioco, che si dovrebbe chiamare KHC, poi aprite la cartella PPD al suo interno ed infine aprite la cartella “Songs”. A questo punto, inserite la cartella della canzone all’interno della cartella songs.

Inserire le canzoni-Movie

Passiamo ora al link chiamato “movie”. Se si tratta di un video su Youtube, scaricatelo, alla massima risoluzione possibile. Consigliato l’uso di ClipConverter o siti simili per il download del video. Se invece, come spesso accade, si tratta di un link di NicoVideo (una sorta di Youtube Nipponico) il procedimento è un pochino più lungo e dovrete utilizzare Google Chrome.

Dovrete innanzitutto creare un account Nicovideo o connettervi con Facebook o Twitter. Fatto questo, scaricate NC Downloader (cliccando sul nome vi ritroverete nella pagina di download del plug-in). Una volta attivato NC Downloader tornate su Nicovideo, più precisamente al video della canzone scelta.

Fate click col tasto destro in un qualsiasi punto che non sia il player del video (ad esempio a destra della pagina) e, tra le opzioni, vi apparirà una scritta in Giapponese affiancata dall’iconcina di NC Downloader. Cliccate su quella e si avvierà il download del video alla risoluzione con la quale lo stavate visualizzando, per cui, prima di effettuare il download, accertatevi che sia in HD e che vada a 60 fps.

Una volta scaricato il video, spostatelo nella cartella della canzone che avete inserito in precedenza. Dopodiché, rinominate il video con il nome di “movie” ed il gioco è fatto. Fate sempre attenzione all’estensione, nel caso avete la visualizzazione di essa abilitata (ad esempio, nomevideo.mp4) il file si dovrà successivamente chiamare movie.mp4, è importante.

Ora non vi resterà che avviare il gioco, selezionare la canzone, selezionare la difficoltà e divertirvi. Questa era la guida su come giocare Project Diva su Pc. Un consiglio che vi do, però, è di acquistare i giochi originali, se siete in possesso di una Ps4. Perché, per quanto alla fine non sia proibitivo fruire del gioco su Pc, vale la pena supportare gli sviluppatori dei giochi originali perché, va detto, hanno confezionato dei gran bei giochi, dalla grande originalità e dalla grandissima rigiocabilità.

Nel caso foste indecisi su quali prendere, andate sul sicuro con Project Diva X e Project Diva Future Tone, entrambi per Ps4, nei quali troverete quasi tutte le canzoni uscite fino ad oggi ed il roster completo di Vocaloid.

Appuntamento alla prossima guida, e buon concerto.

Il video guida ironico di Quei Due Sul Server:

Alessio Fuscà

Author

Alessio Fuscà

Sono un gamer accanito, lo sono sempre stato sin dal 2003, quando ho mosso i miei primi passi tra Playstation e Gameboy. Sono fondamentalmente un critico, che però sa riconoscere la qualità aldilà del mio stesso giudizio personale, manifestandolo quando serve. Sono sia un console gamer che un PC gamer per scelta, perché ogni piattaforma ha qualcosa di buono e nessuna è meglio di altre.

Up Next

Related Posts

Discussion about this post