Clash Royale è un famoso gioco di strategia per iOS e Android sviluppato e progettato da SuperCell. Quest’ultima è un’azienda finlandese che produce videogiochi, tra i quali ricordiamo anche Clash of Clans. Se stai leggendo questa guida vuol dire che sei interessato a Clash Royale e che vorresti iniziare a giocarci. Bene, sei nel posto giusto perché qui andremo non solo a vedere come scaricare il gioco ma anche qualche trucco per vincere e ottenere gemme gratis. Seguendo i passaggi che stiamo per descrivere potrai finalmente entrare nel mondo di questo splendido e popolare gioco strategico.
Come scaricare Clash Royale.
Prima di tutto dobbiamo andare a vedere come scaricare questo videogioco. Ma non dovrai preoccuparti perché i passaggi non sono complicati e, inoltre, è disponibile davvero per ogni dispositivo. In questo modo è davvero accessibile a tutti: Android, iOS e anche per PC.
Il gioco è scaricabile gratuitamente ma, ovviamente, come quasi per tutti i giochi di questa tipologia all’interno dell’app è possibile acquistare dei pacchetti a pagamento per avanzare più rapidamente nel gioco. Ma non disperare, si può tranquillamente giocare anche senza fare questi acquisti.
Clash Royale su Android.
Per poter scaricarlo e installarlo sul tuo dispositivo Android, che sia uno smartphone o un tablet, non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi.
- Apri il Play Store.
- E poi facendo tap sulla lente di ingrandimento scrivi nel campo “Clash Royale” e premi su “Cerca”.
- Poi una volta individuata l’icona giusta del gioco (con l’immagine di un personaggio protagonista del gioco e ovviamente sviluppato da Supercell, puoi trovarla qui), cliccaci sopra.
- Una volta aperta l’app premi sul pulsante “Installa” e “Accetto”.
- Quando avrà terminato il download puoi aprire l’app cliccando su “Apri” o sull’icona comparsa sulla home del tuo dispositivo Android.
Clash Royale su iOS.
Come abbiamo già detto puoi scaricare gratis questo gioco anche sui dispositivi iOS, quindi che tu abbia un iPhone o un iPad, puoi tranquillamente scaricalo in maniera facile. Ecco come fare:
- Apri l’App Store.
- Poi nel campo sotto “Cerca” accanto al simbolo della lente d’ingrandimento digita il nome Clash Royale e premi su “Cerca”.
- Come per Android anche qui troverai l’icona del gioco sulla quale cliccare (sviluppato da Supercell e con l’immagine di un personaggio del gioco e ovviamente, puoi trovarla qui).
- Per scaricare l’app premi su “Ottieni” e poi conferma che vuoi scaricare in base a come è impostato il tuo dispositivo, ad esempio può chiedere di autorizzare con il Touch ID, con Face ID o inserendo la password dell’ID Apple.
- Una volta completato il download potrai accedere al videogioco cliccando su “Apri” o sull’icona comparsa sulla home del tuo dispositivo iOS.
Come installare Clash Royale su PC.
Ma se per caso hai deciso di giocare anche dal tuo computer a questo splendido gioco, non preoccuparti potrai farlo si sul PC che sul Mac. Ovviamente però non è così semplice come scaricare un’app, sul computer potrai farlo attraverso degli emulatori. La cosa positiva del giocare sul PC è che avrai uno schermo più grande e ovviamente tastiera e mouse per i comandi.
Ecco una lista degli emulatori Android che puoi utilizzare:
- Memu.
- NoxPlayer per Mac e Windows.
- Bluestacks Mac e Windows.
Come recuperare account Clash Royale.
Se per qualsiasi motivo purtroppo ti è capitato di non riuscire più a entrare nel tuo account Clash Royale, vediamo di seguito come fare a recuperarlo.
Recuperare account Clash Royale sul un dispositivo Android:
- Prima di tutto l’account Google che utilizzi sul tuo dispositivo deve essere quello che utilizzavi per giocarci.
- Appurato ciò dovrai aprire l’app Clash Royale e attendere che compaia l’avviso dove che ti chiede se vuoi utilizzare l’account in uso per giocare e recuperare tutto, ovviamente rispondi affermativamente.
- Se per caso l’avviso non dovesse comparire allora vai in alto a destra sul simbolo dell’ingranaggio, clicca sotto “Accesso a Google Play” su tasto “Disconnesso”. In seguito seleziona nel menu il tuo account Play Giochi. Se questo passaggio non dovesse funzionare vuol dire che hai sbagliato a inserire l’account nelle impostazioni di Android.
Recuperare account Clash Royale sul un dispositivo iOS:
- Vai in “Impostazioni” cerca nella lista Game Center e entraci con lo stesso account Apple con cui giocavi.
- Avvia l’app Clash Royale e quando appare l’avviso dove che ti chiede se vuoi utilizzare l’account in uso per giocare e recuperare tutto, rispondi affermativamente.
- Se il messaggio non compare vuol dire che hai sbagliato a inserire l’account nelle impostazioni di iOS.
Come avere gemme gratis su Clash Royale.
In questo gioco sono presenti due tipi di valuta:
- L’oro che serve a migliorare le carte o per acquistarle, si ottiene dai bauli, regalando carte ai membri del proprio clan, anche quando si vincono le battaglie o acquistandolo con soldi veri nel negozio dell’app.
- E poi abbiamo le gemme, queste si usano per poter rendere più ottenere potenziamenti, oggetti, velocizzare la costruzione di edifici, acquistare ora e anche altro. Si ottengono aprendo bauli e finendo delle missioni, oppure anche queste acquistandole con soldi veri nel negozio dell’app.
Come ottenere gemme su Clash Royale.
Come fare per ottenere delle gemme gratis senza dover utilizzare delle applicazioni esterne? Prima di tutto devi sempre andare a vedere nel Negozio la sezione “Offerte giornaliere”, potrebbero esserci delle gemme gratuite per te.
Puoi ottenerle grazie alle ricompense del “Cammino dei Trofei”. Nell’arena controlla quanti trofei servono per avere le gemme. Inoltre, clicca sul simbolo del baule e controlla tre le missioni disponibili se tra le ricompense sono disponibili anche delle gemme.
Puoi anche controllare quali ricompense sono disponibili dalla Stagione che è al momento attiva.
Clash Royale come vincere sempre.
Essendo un gioco di strategia dovrai fare attenzione a seguire degli accorgimenti che potranno esserti utili per vincere. Sembrerà uno dei consigli più scontati ma, ovviamente, prima di tutto scegli bene le tue carte, un buon deck è importante per vincere. Sicuramente se si è alle prime armi, o si vuole migliorare è bene osservare i professionisti. Puoi farlo guardando le partite che caricano i professionisti su YouTube o anche guardandole in live streaming su twitch.
È anche importante che tu ti unisca ad un clan, così puoi parlare con gli altri membri e chiedere consigli. Ovviamente per avere successo con questo gioco devi trovare una strategia giusta e ben studiata. Devi anche allenarti molto è puoi farlo con l’opzione dello scontro di prova che trovi andando sull’icona delle tre strisce orizzontali in alto a destra e cliccando su “Campo di prova”.
Come scrivere colorato su Clash Royale.
Per cambiare il colore del nickname clicca su “Cambia Nome” che trovi nel menu delle impostazioni dell’app Clash Royale. E, ad esempio, se vuoi la scritta rossa scrivi <c2>il nome che vuoi scrivere</c> e conferma. Il numero dopo da c corrisponde a un colore, quindi il codice cambia in base al colore scelto. Ecco l’elenco dei vari numeri con relativi colori:
- <c2>nickname</c> Rosso
- <c3>nickname</c> Verde
- <c4>nickname</c> Blu
- <c5>nickname</c> Celeste
- <c6>nickname</c> Rosa
- <c7>nickname</c> Giallo
- <c8>nickname</c> Viola
- <c9>nickname</c> Marrone
Per cambiare, invece, il colore del testo nella chat devi prima di tutto scegliere tra uno dei seguenti codici corrispondenti a un colore:
- c337ab7 Blu
- c00ffff Celeste
- cfe88aa Rosa
- c48d1cc Verde Acqua
- c8d6a9f Viola
- c977658 Marrone
- c585a97 Viola Scuro
- c799758 Verde Scuro
- c587997 Blu Scuro
- c3cff00 Lime
Una volta scelto il colore devi aprire la chat e scrivere questo codice: <codicecolore>testo</c> e poi premere invio (è ovvio che al posto di “codicecolore” dovrai digitare il codice scelto).