Come personalizzare le etichette adesive su LabelDoo: guida al configuratore online

0 26

Il configuratore online di LabelDoo è uno strumento pensato per personalizzare le etichette adesive sotto molteplici aspetti con lo scopo di ottenere un risultato ad hoc, specifico per le reali necessità di ogni azienda. Le nobilitazioni, i materiali, il formato: sono tutte variabili che possono cambiare in base alle esigenze. Intervenendo su ogni parametro si ottimizza la resa complessiva delle etichette, con benefici anche dal punto di vista del lavoro di coloro che poi dovranno applicare quelle etichette al supporto. Una personalizzazione elevata delle etichette, infatti, comporta vantaggi di natura diversa legati sia al risultato di stampa sia alla logistica dell’azienda. 

Il configuratore LabelDoo è stato studiato proprio in tale ottica e, periodicamente, viene aggiornato tenendo conto del fatto che le esigenze dei clienti cambiano nel tempo.

Le etichette in bobina

Per raggiungere un livello di personalizzazione massimo, si consigliano le etichette in bobina, fornite su un rotolo specifico, idoneo sia all’applicazione manuale che automatica. In termini di risultato professionale e di prodotto ottimale per le aziende, le etichette in bobina risultano ormai le più utilizzate. Sono tanti i parametri con cui personalizzarle, partendo dal formato fino ad arrivare alle nobilitazioni, elementi che nel configuratore LabelDoo hanno massima versatilità; proprio ai formati è stato aggiunto tempo fa il fronte-retro, ad esempio, che consente di stampare le due etichette su un solo rotolo e con un unico ordine. 

Etichette adesive con formato fronte-retro

Quella relativa al formato è una opportunità di non poco conto: grazie a questa opzione, sullo stesso rotolo si possono stampare sia la parte anteriore dell’etichetta che quella posteriore. Il formato fronte-retro consente alle aziende di stampare anche quantità importanti di due etichette diverse con una sola configurazione, quindi un solo ordine. È ottimo per cui per ottimizzare i tempi, non soltanto i costi. Tale opzione, inoltre, garantisce un’applicazione ottimale delle etichette al supporto sia che l’operazione sia svolta a mano che attraverso macchina etichettatrice. Tutti i rotoli forniti da LabelDoo, infatti, non hanno formati standard ma personalizzati, in funzione delle esigenze specifiche.

Come impostare i parametri desiderati

Con il formato fronte-retro è possibile indicare le dimensioni – e cioè sia la larghezza che l’altezza – del fronte e del retro, ma non solo; infatti, è possibile decidere se l’allineamento deve essere al centro, in alto o in basso, e in più definire il gap, che corrisponde all’interspazio fra le etichette adesive posizionate in maniera alternata. Questo vale per tutti i parametri caratterizzati da diverse variabili: il configuratore LabelDoo è pensato proprio per garantire massima libertà all’utente, in modo che le caratteristiche delle etichette e del rotolo siano misurate e standard.

Una sola etichetta, più varianti

Altra opportunità importante offerta online nel configuratore LabelDoo è quella che consente di stampare l’etichetta adesiva in varianti diverse. In altre parole, le grafiche cambiano ma i materiali, le nobilitazioni e il formato rimangono gli stessi. Un beneficio per le aziende che hanno necessità di ordinare etichette che magari fanno parte della stessa linea e che però sono diverse per ciò che concerne il visual del packaging. Si pensi, per esempio, alle etichette di un marchio che produce marmellate di gusti diversi, che devono differire tra di loro solo per pochi elementi grafici. Ebbene, è flessibile il numero di etichette adesive per ciascuna variante: questo vuol dire che se si ha bisogno, per esempio, di 2mila etichette in due versioni, non si è costretti a richiederne mille di un tipo e mille di un altro, ma si può stabilire la quantità precisa di cui si ha realmente bisogno. 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com