Dell pronta a lanciare il primo monitor con risoluzione 8K

Il CES ci sta regalando moltissime novità tecnologiche particolarmente avveniristiche (vedasi il portatile Razer con tre schermi): il colosso dell’informatica aziendale Dell ha presentato quello che sarà il primo monitor con risoluzione 8K disponibile per il mercato consumer. Il UP3218K, questo il suo nome, è quanto di più estremo si possa chiedere ad uno schermo, con una risoluzione di 7680×4320 pixel ed una densità di 280 PPI racchiusi in un elegante pannello da 32″.

Ma questo schermo non si ferma alla risoluzione: è infatti in grado di riprodurre fino a 1,07 miliardi di colori, coprendo tutti gli spazi colore più utilizzati e rivelandosi quindi particolarmente adatto ad usi professionali. I materiali con cui è realizzato sono di elevata qualità, con una cornice in alluminio e una base solida ma dalla linea pulita.

Il Dell UP3218K sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dal 23 marzo alla cifra di 4999$, sicuramente una cifra che lo renderà accessibile solo a pochi professionisti nel settore della computer grafica o a qualche ricco gamer. La commercializzazione in Europa non è stata per ora presa in considerazione, ma non è escluso che potremo vederlo in futuro anche qui da noi.

 

Edoardo Ghisio

Author

Edoardo Ghisio

Scrivo di tecnologia, videogiochi e musica. Tutto qui.

Up Next

Related Posts

Discussion about this post