Al giorno d’oggi può risultare ostico comprare un nuovo televisore, infatti bisogna analizzare svariati fattori, uno di questi è la risoluzione.
Ma quel’è la differenza tra televisori Full HD, UHD e 4K ?
Differenza tra televisori Full HD, UHD e 4K
Queste tre sigle indicano delle risoluzioni, ovvero quanti pixel sono presenti sullo schermo che state guardando.
Maggiore sarà il numero di pixel e maggiore sarà la nitidezza e il dettaglio dell’immagine che state guardando, a patto che la sorgente abbia lo stesso numero di pixel.
Lo standard attualmente più diffuso sul mercato è il Full HD, ovvero una risoluzione di 1920×1080 pixel, dove il primo numero rappresenta i pixel orizzontali e il secondo quelli verticali.
Questo tipo di schermo dunque ha un elevato numero di pixel e su uno schermo relativamente piccolo, sotto i 27″, o visto relativamente da lontano non da alcun fastidio.
Negli ultimi anni però si è diffusa una nuova risoluzione, l’Ultra HD o UHD o 4K, si, UDH e 4K significano la stessa cosa.
Questi nuovi televisori e schermi hanno una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, ovvero il doppio rispetto a un monitor Full HD, questa aggiunta richiede dunque un maggiore sforzo da parte di un eventuale pc collegato ma a livello d’immagine si hanno immagini molto più nitide e dettagliate ed è possibile vedere il monitor da una minore distanza.
Ne traggono vantaggio anche i colori, che risultano più profondi e nitidi grazie alla maggior graduazione dovuta al maggior numero di pixel.
4K Digital Cinema.
Questa piccola sezione è per i più precisini.
Con la sigla 4K realmente si intende un nuovo standard di cinema digitale. Questo standard ha una risoluzione di 4096 x 2160 pixel.
La differenza tra UHD televisivo e 4K cinematografico è dunque rappresentato da un 7% di pixel orizzontali in più.
In ambito consumer, tuttavia, tutt’oggi le sigle UHD e 4K significano la stessa identica cosa e si possono tradurre con una nitidezza dell’immagine estremamente realistica e un colore più profondo.