Chat segreta su Telegram – Come funziona

0 106

Come abbiamo detto precedentemente, uno dei vantaggi che Telegram ha su WhatsApp, consiste nella possibilità di realizzare una chat segreta con un altro utente in modo tale che i messaggi scambiati in quella specifica chat, cifrati con crittografia end-to-end, siano leggibili esclusivamente dai due interlocutori e da nessun’altro, Telegram compreso.

Chat segreta – A cosa serve e come utilizzarla

Sicuramente lo scopo principale di una chat invisibile a chiunque altro al di fuori dei due interlocutori è quello di poter inviare file e dati sensibili senza paura che cadano nelle mani sbagliate, in quanto la cifratura end-to-end permette esclusivamente ai partecipanti di decifrare i messaggi.

Per rassicurare gli utenti riguardo la sicurezza di tale sistema, Telegram mette periodicamente in palio ben $300.000 per chi riuscisse a dimostrare come decifrare i messaggi, e ancora mai nessuno è riuscito a vincerli.
Quindi se siete degli hacker o degli esperti in ambito sicurezza informatica, potete provare a portarvi a casa ben trecentomila dollari.

( Oppure rinunciare già in partenza senza perdere tempo cercando di decriptare dei messaggi indecriptabili 😀 )
Per creare una chat segreta con un utente basterà aprire il profilo telegram, facendo un tap sul suo nome, e scorrendo in basso troveremo la scritta “Inizia chat segreta“.

Inizia chat segreta

Una volta iniziata, ci troveremo davanti ad una normalissima chat, che differirà esclusivamente in quanto sotto la foto profilo del nostro interlocutore troveremo una piccola icona raffigurante un timer, che andrà ad aprire il menù del timer di autodistruzione dei messaggi, dal quale potremo disattivarlo o impostare una durata.

chat segreta

Qualora voleste approfondire l’argomento, trovate la sezione dedicata alla chat segreta nelle F.A.Q. di Telegram.

Ovviamente in molti pensano, stupidamente, di poter utilizzare questa chat per scambiarsi informazioni a fini illegali. Ci teniamo a precisare che PlusRew.com NON accetta, e ripudia, qualsiasi forma di illegalità.

 

Come al solito vi invitiamo a seguirci su PlusRew.com e, restando in tema Telegram, vi invitiamo a seguire il nostro canale @Plusrew per non perdervi nessun articolo!

Commenti
Caricando...