Tra le varie periferiche di Input e output oggi presenti sul mercato si può notare una grande varietà di connettori.
Negli ultimi decenni i connettori più vecchi hanno lasciato il loro posto ai connettori USB che si aggiornano nel tempo con nuove tecnologie e velocità.
Con USB si intendono i connettori Universal Serial Bus, ovvero dei connettori che vanno a comunicare direttamente con il pc e che non necessitano del riavvio per essere utilizzati.
Negli ultimi anni si è diffuso sia su smartphone che su pc un nuovo connettore USB chiamato Type C ( 3.1 ).
Ma qual’è la differenza tra un USB-C e un USB 3.0 ?
Differenza tra USB-C e USB 3.0
La USB Type C o USB-C è un nuovo tipo di connettore USB che utilizza lo standard USB 3.1. Questo tipo di porta USB che si sta diffondendo negli ultimi anni su smartphone, pc e altre periferiche.
Questa porta ha la peculiarità di essere particolarmente veloce e versatile.
Infatti la USB Type C utilizza lo standard USB 3.1 di seconda generazione, evoluzione dell’attuale 3.0, che sviluppa una velocità di 10Gb/s, contro i 5Gb/s della 3.0 e i 480Mbps della 2.0.
La USB Type C ha una forma particolarmente compatta,è un connettore della grandezza di un micro USB e che non ha un vero e proprio verso, infatti è possibile inserirlo in entrami i sensi. All’interno vi è un elevato numero di connettori, che favoriscono il trasporto di dati e di elettricità.
La forma,quindi, lo rende particolarmente versatile e facile da trasportare, inoltre è molto più resistente agli urti del micro USB.
L’USB-C inoltre è in grado di trasportare un maggiore amperaggio, di circa 5A.