Il 3D Touch è la killer feature dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus – offre innumerevoli possibiltà per l’utente, e le funzionalità già integrate nella IU di iOS 9 sono già numerosissime. Ovviamente, tali funzionalità possono essere sfruttate soltanto negli ultimi due smartphone di Apple, ma fortunatamente è apparso nella repo BigBoss di Cydia il primo tweak per tutti gli iPhone con l’ultima versione di iOS che permette di simularne una, ovvero le azioni rapide nella schermata home. Il suo nome è Forcy.
Trascinando il dito in alto sulle icone della schermata home, è possibile visualizzare un menu di azioni rapide simile a quello accessibile tramite una pressione sugli iPhone che supportano il 3D Touch. Attualmente le app supportate includono:
- Messaggi
- Calendario
- Fotocamera
- Orologio
- Wallet
- Note
- iBooks
- Notizie
- Telefono
- Safari
- Posta
- Game Center
- Contatti
- Trova Amici
Ovviamente, Forcy non è in grado di simulare tutte le funzionalità del 3D Touch. È assente il feedback aptico, in quanto richiede hardware extra, e non supporta applicazioni di terze parti.
Attualmente Forcy supporta soltanto le azioni rapide, ma potrebbe espandersi integrando altre funzionalità in altre applicazioni.