Nella scorsa guida si è parlato di componenti per un pc di medio livello, una macchina entry-level che permette di giocare titoli di ultima generazioni con una risoluzione di 1920×1080 scendendo a molti compromessi. Oggi invece siamo qui per poter fare quel balzo in avanti e accontentare gli utenti più esigenti con un pc di livello alto al prezzo di 900euro, in grado di supportare tranquillamente risoluzioni in Full HD e 2k, quest’ultima con dei piccoli compromessi.
PC Completo:
- CPU: intel i5 6500
- Ram: Kingston HyperX Fury 8Gb
- Scheda Madre: Asus H170M Plus
- SSD e HHD: SSD Kingstone 120 Gb e Seagate Barracuda
- Scheda Video: MSI GTX 970 gaming 4g
- Case: Corsair CC-9011075
- Alimentatore: XFX P1 750G
Processore (CPU): intel i5 6500
Partiamo dal cuore della nostra macchina, un processore i5-6500. CPU prodotta da Intel, appartenente alla famiglia Skylake, con pieno supporto alle memorie ram DDR4, con le quali formano un binomio perfetto. Caratteristica principale di questo processore è il basso consumo, legato anche a temperature non eccessivamente alte con dissipatore stock. Molto buona anche la scheda video integrata che permette di effettuare le operazioni più semplici.
Ram: Kingston HyperX Fury DDR4 8 Gb
Come detto precedentemente il miglior binomio tra CPU Skylake e Ram sono banchi di memoria DDR4 e tra i vari componenti consiglio le Hyper-X da 16 Gb (2×8), con le quali si potrà effettuare l’overclocking alla frequenza pubblicata più elevata (fino ad un massimo di 2666MHz1). Anche queste ram, come la cpu, hanno un bassissimo consumo e basse temperature.
Scheda Madre (MOBO): Asus H170M Plus Scheda sulla quale verranno montati tutti i componenti, propongo una ASUS H170M-Plus. Caratteristiche da evidenziare di questa MOBO sono certamente: 5X Protection II, interfaccia M.2 con PCIe 3.0 x4 per la massima velocità di trasferimento, USB di tipo C e Fan Xpert 2+ per un raffreddamento efficace e silenzioso.
SSD e HHD: SSD Kingstone 120 Gb e Seagate Barracuda
Per quanto riguarda l’archiviazione dati può bastare un HHD ( Hard Disk ) da 1Tb come il Seagate Barracuda, il quale presenta ottimi valori di scrittura e lettura, e invece per il SO ( sistema operativo ) utilizzeremo un SSD da 120 Gb della kingstone,
VGA ( scheda video ): MSI GTX 970 gaming 4g
Come per il resto dei componenti, la MSI GTX 970 gaming 4g da 4gb rappresenta una valida candidata per qualità/prezzo. Con 4 GB (3.5GB+0.5GB GDDR5) ha una fluidità ottima con tutti i giochi. Buona la dotazione di uscite video: DisplayPort 1 (versione 1.2), uscita HDMI 1 (versione 1.4a / 2.0) e 2 DVI .Compatibile con le risoluzioni 4K e supporto DirectX 12. Come per i componenti prima analizzati parliamo di temperature non elevate e bassi consumi energetici.
Case: Corsair CC-9011075
Tutti i componenti verranno qui sistemati e quale scelta migliore se non un Corsair CC-9011075-WW. Case mid Tower atx con finestra laterale, con un design semplice e moderno, assemblaggio facilitato grazie ai vani per i dischi tool-less. Ottimi i materiali utilizzati.
Alimentatore: XFX P1 750G
Per poter dare potenza a tutti i componenti ho scelto un XFX P1 750G, potente e di prezzo contenuto. Questo alimentatore è un 80 Plus Gold con certificazione PSU che combina performance, un design innovativo, e la qualità estrema richiesta dai gamer estremi.