AOC, azienda taiwanese nota per la produzione di prodotti che riguardano l’elettronica da consumo, in particolare di monitor per PC, ha presentato a Las Vegas, durante l’annuale CES, (Consumer Electronics Show) fiera dedicata proprio all’elettronica di consumo, un nuovo monitor. L’azienda ha inizialmente omesso il prezzo di listino, che è emerso solo nelle scorse ore con un comunicato ufficiale dell’azienda che c’informa che il prodotto sarà disponibile già a febbraio al costo di 799 euro.
Questo nuovo AOC C3583FQ è basato su un pannello di tipo MVA (multidomain vertical alignment) e si tratta di un monitor da 35 pollici curvo (con un aspect ratio di 21:9) con una risoluzione massima di 2560 x 1080 pixels (QHD) e un refresh rate (frequenza di aggiornamento) di ben 160 Hz. Ciò si traduce (sempre se si ha un PC abbastanza potente) con la possibilità di visualizzare fino a un massimo di 160 FPS (Frame Per Second).
AOC ci ha indicato un rapporto di contrasto di 2000:1, una luminosità di 300 cd/m², un tempo di risposta di 4 millisecondi e un angolo di visione veramente ottimo, di ben 178 gradi. Il C3583FQ è compatibile con Adaptive-Sync (FreeSync di AMD), che permetterà ad ogni utilizzatore di una Scheda Video AMD Radeon di sincronizzare il frame rate (numero di fotogrammi al secondo, gli FPS insomma) prodotti dal proprio grafico con il refresh rate del monitor in modo che si visualizzino le immagini senza ritardi o fastidiosi artefatti visivi dovuti appunto alla mancanza di questa sincronizzazione.
La stessa AOC afferma che l’intervallo operativo del FreeSync è compreso fra i 45 e i 160 Hz. Ci sono anche due speakers frontali da 5 watt e l’insieme di tutte le porte (che si trovano tutte nella parte posteriore della base del monitor) è formato da una DVI Dual-Link, una D-Sub (altrimenti conosciuto come VGA), due HDMI 1.4 con MHL, due porte DisplayPort e ovviamente la porta per l’alimentazione.