Mediatek Helio X30: in arrivo a breve

0 136

Mediatek ha annunciato, nella persona di Zhu Shangzu, Chief Operations Officer (COO) della casa taiwanese, il nuovo processore top di gamma Mediatek Helio X30, destinato a confrontarsi con lo Snapdragon 820 e l’Exynos 8890 di Samsung. Il nuovo processore non dovrebbe essere uno stravolgimento dell’ Helio X20, ma porterà comunque significativi cambiamenti.

La vera novità sarà apportata dall’aumento dei cluster da tre a quattro, che frazioneranno ulteriormente la mole di lavoro per i core, che saranno dieci come sull’X20: quattro Cortex A72 da 2.5 GHz, due A72 da 2 GHz, due A53 da 1.5 GHz e due A53 da 1 GHz. Questa struttura multi-core serve a ottimizzare le prestazioni e sopratutto il risparmio energetico, infatti in base alla richiesta di potenza vengono messi in funzione più o meno core.

Lo Snapdragon 820 si basa invece su un’architettura quad-core, non così flessibile come quella il Mediatek Helio X30, ma che garantisce una potenza eccezionale e una semplicità decisamente maggiore. L’uscita di questo nuovo processore è prevista per la metà dell’anno, quindi attendiamo con fiducia conferme.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com