Musk accusa Apple di usare troppo cobalto

0 115

In un recente incontro con gli azionisti Musk accusa Apple di utilizzare troppo cobalto nelle batterie dei suoi dispositivi. Dopodiché ha affermato che l’obiettivo della sua azienda non è tanto quello di creare un “giardino recintato” ma di gettare le basi per una completa transizione energetica“Il nostro obiettivo è quello di creare le condizioni per l’avvento dell’energia sostenibile e non di creare dei giardini recintati. Anzi, dobbiamo sfruttare il nostro approccio per colpire le aziende con approcci vecchi”.

Apple: utilizza quasi il 100% di cobalto nelle sue batterie, Tesla ne utilizza una percentuale inferiore.

Durante l’incontro Musk è stato indotto a parlare di catena di approvvigionamento delle risorse. Tra gli aspetti più critici per le aziende che operano con le vi è la reperibilità del cobalto, un materiale che non viene estratto da solo ma come sottoprodotto dell’estrazione di rame o nichel.

Inoltre il cobalto è particolarmente difficile da reperire in quanto il maggiore produttore è la Repubblica Democratica del Congo, un paese che è socialmente e politicamente instabile.

Elon Musk accusa Apple

Musk ha poi affermato che Apple nelle sue batterie utilizza quasi solo cobalto, contrariamente a Tesla. Credo che Apple utilizzi quasi il 100% di cobalto nelle batterie, negli smartphone e nei portatili, mentre Tesla non utilizza cobalto nelle soluzioni di fosfato di ferro e ne usa pochissimo nelle sostanze chimiche a base di nichel”, ha affermato Musk. Su una media ponderata potremmo usare il 2% di cobalto rispetto, ad esempio, al 100% di cobalto di Apple”.

Già in passato Apple era stata criticata per l’utilizzo di cobalto nei suoi prodotti, ad esempio nel 2019 quando venne accusata di favorire il lavoro minorile in Africa. Apple rispose a tale accuse però indicando che i raffinatori legati all’azienda rispettavano le indicazioni delle organizzazioni sindacali.

Ti potrebbe interessare anche: La maggioranza degli italiani desidera un telefono che duri nel tempo.

Inoltre si ricorda che l’obiettivo a lungo termine di Apple è quello di utilizzare nella propria produzione solo ed esclusivamente materiali riciclati, anche se non sarà un obiettivo che il colosso di Cupertino raggiungerà a breve secondo gli esperti.

In ogni caso sembra che le critiche di Musk arrivino proprio nel momento in cui Apple sembra vicina a concretizzare i suoi piani di sviluppo di un’auto elettrica, sarà solo l’ennesima strategia di marketing di Musk?

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com