NVIDIA GTX 1060 svelata al pubblico

0 168

NVIDIA amplia la sua famiglia di schede video con architettura Pascal con la nuova GTX 1060, dedicata alla fascia media del mercato.

L’architettura Pascal con processo produttivo a 16 nm è la stessa di cui fanno uso le sorelle maggiori 1070 e 1080, e garantisce ottime prestazioni ma con un occhio ai consumi. La casa di Santa Clara parla infatti di prestazioni al livello di una 980 ma con un consumo energetico di appena 120 W.

La NVIDIA GTX 1060 è dotata di 6 GB di VRAM GDDR5 con velocità di 6 Gbps, un clock di 1,7 GHz e 1280 cuda core: le prestazioni dichiarate sono del 15% maggiori rispetto alla neonata Radeon RX480 4GB e l’efficienza energetica è migliore del 75%.

NVIDIA GTX 1060

 

La nuova VGA supporta NVIDIA VRWorks, un kit di sviluppo software che consente agli sviluppatori di interconnettere ciò che vedono, sentono e toccano gli utenti con il comportamento fisico dell’ambiente circostante, rendendo ancora più realistica l’esperienza virtuale. Questo significa che questa scheda ha un occhio di riguardo per titoli VR attuali e quelli in fase di lavorazione come Unreal Tounament, ad esempio.

Le schede custom saranno disponibili dal 19 luglio al prezzo base di 249$ esentasse. In Europa le vedremo a ben più di 300€ con i brand ASUS, EVGA, Gigabyte, MSI, PNY e Zotac (quelli finora confermati). Ci sarà anche una Founders Edition progettata e creata autonomamente da NVIDIA, ma non sarà in vendita in Italia: sarà esclusiva di Stati Uniti e altri Paesi europei.

Dopo questa notizia, come vi orienterete per acquistare la vostra scheda video? Radeon RX 480 oppure NVIDIA GTX 1060?

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com