La prima cosa che colpisce di questa Viera è il design: linee sottili ed eleganti, bordi impercettibili, supporto in acciaio che sembra uscito fuori da un museo d’arte moderna. Insomma, non si può negare che le linee di questa TV mi abbiano colpito (molto più che nella precedente Smart TV che abbiamo recensito tempo fa). In fondo, è pur sempre un oggetto da mostrare, sotto gli occhi di tutti 24 ore su 24. È un requisito fondamentale che la TV debba essere un’opera d’arte. Dopo tutto, è alla pari di un oggetto d’arredo.
Design
Dopo essermi sprecato in lunghi sproloqui filosofici circa l’eccezionale fattura di questa televisione, forse è meglio passare alla parte tecnica…
La TV in questione (che è una Smart TV) ha un display da 42”, coronato da un bordo sottilissimo che si divide in due parti: quella superiore ed inferiore in acciaio – andando a riprendere il supporto inferiore – e quelle laterali in plastica nera. Questa discontinuità crea davvero un bell’effetto do stacco che darà l’impressione, sia a TV spenta che accesa, di avere solamente due supporti in acciaio orizzontali facendo intuire che l’immagine non abbia fine ai lati dello schermo. Piccolo accorgimento di design, ma che vuol dire tanto.
Inferiormente, troviamo il supporto di acciaio modellato come se fosse un pezzo unico. Rispetto ad altri tipi di accorgimenti la robustezza e la stabilità date sono eccezionali.
Funzionalità
Punto forte – oltre ad design – di questo prodotto Viera sono le molteplici funzionalità e possibilità: parlando di output, posteriormente troviamo 3 prese HDMI, 2 USB, 1 porta LAN, l’ingresso per le schede SDXC, un connettore SCART, ingresso video component, uscita audio digitale, jack da 3,5”, WiFi, Bluetooth e controllo vocale. Penso che potrei anche andare avanti ma i termini sarebbero troppo tecnici! In fin dei conti, vi basti sapere che con questa TV, non avrete bisogno d’altro.
Per farvi un esempio, è addirittura possibile collegare il proprio smartphone al software della TV via wireless attraverso la condivisone schermo. In questo modo vedrete proiettati nella TV tutti contenuti dello smartphone (ho potuto appurare questa cosa con il mio Nexus 5, e tutto ha funzionato a meraviglia, a parte un piccolo delay nel tempo di visualizzazione).
La qualità dell’immagine, sia per programmi standard che HD, è davvero buona, come anche i frames (1200Hz). Ma non manca nemmeno il 3D (polarizzato), godibile con gli occhialini polarizzati in dotazione.
Smart TV
Non dimentichiamoci che in primis la Viera è anche una smart TV. È infatti equipaggiata da un software dedicato che è un vero e proprio sistema multimediale completo, spinto da un Dual-core Plus. Con “My Stream” la TV vi proporrà il canale che state seguendo e molte altre finestre con informazioni sul programma, apps, foto e altre informazioni utili. Insomma, avrete proprio tutto sott’occhio.
Un altro punto di forza di questa TV Viera sono le app. Non solo è presente l’ormai scontato browser web, ma grazie a questa vocazione smart potrete accedere a molte app (Skype, condivisione schermo, video…). La navigazione nel menù – dopo un po’ di pratica – diventerà abbastanza intuitiva. Anche i tempi di reattività non sono male.
Interessante è anche il “my Home Screen”, la schermata predefinita (completamente personalizzabile) che vedrete all’accensione della TV. È davvero fantastica, perché sarà proprio questa funzione a far diventare la Viera un vero e proprio oggetto da salotto: non solo potrete impostare il canale che stavate vedendo, ma (come accade nel “My Stream”) potrete impostare altre finestrelle con ad esempio un calendario, un agenda, un timer per eventi, memo, mappe e molto altro. Insomma, quasi un rimpiazzo del “calendario da cucina”!
Presente anche un sistema di riconoscimento vocale, attivabile anche dal telecomando (normale o touch).
Caratteristiche tecniche
Dimensioni prodotto 96,2 x 5,4 x 56,2 cm
Numero modello articolo TX-42AS650E
Anno modello 2014
Numero articolo TX-42AS650E
Interfaccia Hardware USB
tecnologia sintonizzatore DVB-T (MPEG4)
Caratteristiche addizionali Televideo (1000), Protezione per i bambini, On Screen Display (OSD), Lettore di schede intetgrato, Modalità gioco, Funzione Televideo, Electronic Programme Guide (EPG), Angolo visuale (verticale): 178
Browser incluso Sì
Software incluso Guida elettronica programmi (EPG)
Tecnologia schermo LED IPS
Dimensioni schermo 106 cm
Formato immagine 16:9
Contrasto immagine Brilliant Contrast
Risoluzione 1920×1080 pixel
Tipo uscita audio 1
Interfaccia uscita video YPbPr/YCbCr in (1), HDMI (3)
Potenza in uscita (Watt) 20 watt
Interfaccia di rete Ethernet /WiFi
Frequenza 1200 hertz
Totale porte USB 2
Standard supportati AAC, FLAC, MP3, WMA
Interfaccia televisore Common interface Plus (CI+)
Angolo visivo reale 178 gradi
Bluetooth Sì