Pre-Touch: da Microsoft gesture che anticipano il tocco

0 297

Microsoft introduce in un video sul canale YouTube di Microsoft Research, la divisione ricerche dell’azienda, una tecnologia che punta a far riconoscere al dispositivo la posizione delle nostre dita prima che esse vengano a contatto con lo schermo: il Pre-Touch punta ad estendere i limiti dei touch screen capacitivi.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=fiZkEYLXctE]

Stanno nascendo nuove modalità per interagire con i touch screen dei nostri dispositivi. Apple ha introdotto il 3D Touch, e a tecnologie simili hanno lavorato e stanno lavorando tutt’ora anche altre aziende quali Huawei, Meizu, ZTE e Google stessa, la quale ha dichiarato che tale tecnologia verrà introdotta in Android New York Cheesecake. E se però, invece di premere più forte, sfruttassimo tecnologie in grado di prevedere il nostro tocco?

È ciò a cui Microsoft sta lavorando e che presto potremmo vedere in azione in device veri e propri: la tecnologia Pre-Touch. Gli impieghi possibili sono molteplici, come è possibile osservare dal video: si potrebbero mostrare i comandi in un lettore video appena prima che il dito tocchi lo schermo, potremmo godere di browser in grado di mostrarci i link presenti in una pagina web semplicemente sfiorandoli, renderebbero più comodo l’uso di gestori file e permetterebbero il loro utilizzo nello sviluppo di videogiochi; comandi del genere sarebbero in grado di dare una nuova definizione al concetto di “gesture tattili”, rendendone possibile l’impiego anche fuori dal mercato degli smartphone e dei tablet. È qualcosa di simile a ciò che Samsung ha realizzato con Air View, e pur sfruttandone alcuni concetti introduce nuove interessanti possibilità.

Il Pre-Touch sembra una tecnologia promettente e piuttosto intuitiva, per certi versi al contrario di metodi simili a quello del 3D Touch o del Force Touch, e anche se ci aspettiamo che faccia la sua prima comparsa nei dispositivi Microsoft, non è da escludere che possa presto essere più largamente utilizzata allo stesso modo in altre famiglie di dispositivi.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com