Oggi si parte con una guida, esattamente andremo a spiegare come registrare lo schermo android in maniera gratuita e senza bisogno di sbloccare i permessi root (procedimento complesso per chi inesperto e che fa perdere la copertura assicurativa). Prenderemo in esame quella che è l’applicazione secondo noi perfetta per fare ciò, ovvero AZ Recorder (free)! LINK
L’applicazione al suo avvio si presenta con questa schermata molto intuitiva e che occupa davvero poco spazio all’interno del display:
- il pulsante rosso serve per avviare la registrazione, una volta cliccato basterà aspettare il termine del count-down di 3 secondi che sancisce l’avvio della registrazione, per stoppare il tutto poi basterà recarsi nella barra delle notifiche e premere il pulsante stop!
- Il pulsante delle impostazioni situato alla destra del primo, serve per l’appunto ad entrare nel menù dei settaggi relativi alla registrazione, come il numero di fps, la risoluzione, registrazione audio ecc…
- Il terzo pulsante è dedicato alla galleria di AZ Recorder che raccoglie tutte le registrazioni con la possibilità di cancellare i filmati, modificarli e condividerli! (la galleria comunica direttamente con quella del vostro smartphone creando una cartella all’interno della vostra app principale contenente tutte le registrazioni)
- L’ultimo tasto infine, serve per concludere la sessione e chiudere l’applicazione!
I pregi di questa applicazione sono tanti:
- Risoluzione: questa app permette di registrare filmati in risoluzione massima di 1920×1080 Full HD!
- FPS: come potete osservare nella schermata superiore, i fps sono selezionabili ed AZ Recorder arriva anche a 60fps!
- C’è la possibilità di realizzare Time-Lapse
- Si può scegliere se registrare o meno l’audio
- L’orientamento è selezionabile dal menù
- Sono impostabili anche i Bit-Rate!
- I messaggi Overlay sono interessanti in quanto permettono di aggiungere logo o testo al video.
- Non c’è una durata massima del video.
Perchè dovreste installare un app come AZ Recorder? Semplicemente per condividere vostri momenti di gioco, di navigazione, per creare delle guide, per spiegare magari ad una persona lontana come effettuare un azione! Le sue utilità sono svariate…..E POI E’ GRATIS!