Da tempo AMD ha annunciato l’uscita di una nuova famiglia di processori basati sulla nuova architettura Zen, mossa che si speri possa rilanciare l’azienda.
Molto probabilmente avremo 3 famiglie di processori, ovvero: SR7, Sr5 ed Sr3; che si differenziano sia per il prezzo che per le prestazioni offerte. La serie SR7 è la fascia “top” di questi nuovi processori; la serie SR5 rappresenta la fascia intermedia tra la SR7 e la SR3, ovvero la fascia entry level.
Prezzi e data d’uscita
Come già anticipato, ogni serie di processori avrà un prezzo diverso. Il modello di punta della famiglia SR7 costerà molto probabilmente 499 dollari, prezzo che scenderà a 349 per una versione leggermente castrata dello stesso. I processori della famiglia SR5, equivalente ad una fascia media, costeranno circa 249 dollari e i processori della famiglia SR3 (entry level) costeranno circa 150 dollari.
La serie SR7 molto probabilmente verrà presentata a gennaio in occasione del CES 2017 di Las Vegas, mentre le altre due famiglie verranno presentate presumibilmente a marzo.
Caratteristiche tecniche
Il processore AMD Summit Ridge, che rappresenta il top della serie SR7, avrà a disposizione 8 core fisici e 16 thread ad un clock base presunto di 3,2 GHz che può spingersi fino 3,5 GHz in modalità turbo. Offrirà prestazioni superiori ad un Intel i7-5960x, ad un prezzo molto inferiore e questo, se così fosse, sarà un colpo molto duro per Intel.
I processori della famiglia SR5 dovrebbero avere 6 core fisici e 12 thread, mentre la serie SR3 dovrebbe presentare processori con 4 core fisici e 8 thread.
Che questo 2017 sarà l’anno di AMD? Lo scopriremo solo vivendo