La Tecnologia semplice da leggere.

Processori AMD Zen: il possibile rilancio di AMD


Da tempo AMD ha annunciato l’uscita di una nuova famiglia di processori basati sulla nuova architettura Zen, mossa che si speri possa rilanciare l’azienda.

Molto probabilmente avremo 3 famiglie di processori, ovvero: SR7, Sr5 ed Sr3; che si differenziano sia per il prezzo che per le prestazioni offerte. La serie SR7 è la fascia “top” di questi nuovi processori; la serie SR5 rappresenta la fascia intermedia tra la SR7 e la SR3, ovvero la fascia entry level.

Prezzi e data d’uscita

Come già anticipato, ogni serie di processori avrà un prezzo diverso. Il modello di punta della famiglia SR7 costerà molto probabilmente 499 dollari, prezzo che scenderà a 349 per una versione leggermente castrata dello stesso. I processori della famiglia SR5, equivalente ad una fascia media, costeranno circa 249 dollari e i processori della famiglia SR3 (entry level) costeranno circa 150 dollari.

La serie SR7 molto probabilmente verrà presentata a gennaio in occasione del CES 2017 di Las Vegas, mentre le altre due famiglie verranno presentate presumibilmente a marzo.

Caratteristiche tecniche

Il processore AMD Summit Ridge, che rappresenta il top della serie SR7, avrà a disposizione 8 core fisici e 16 thread ad un clock base presunto di 3,2 GHz che può spingersi fino 3,5 GHz in modalità turbo. Offrirà prestazioni superiori ad un Intel i7-5960x, ad un prezzo molto inferiore e questo, se così fosse, sarà un colpo molto duro per Intel.

I processori della famiglia SR5 dovrebbero avere 6 core fisici e 12 thread, mentre la serie SR3 dovrebbe presentare processori con 4 core fisici e 8 thread.

Che questo 2017 sarà l’anno di AMD? Lo scopriremo solo vivendo

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.