Guardando la mole di video pubblicata dai canali più grandi, viene spontaneo chiedersi quanto guadagnino gli YouTubers come compenso per quella faticaccia.
Scoprirlo è semplicissimo, scoprite come farlo in questa guida!
N.B: I guadagni e le statistiche sono soltanto stime, dalle quali spesso non sono detratte le tasse che come ogni lavoratore, lo youtuber è tenuto a pagare. Quindi prendete i dati con le pinze in quanto non certi.
Come scoprire quanto guadagna uno YouTuber?
Il tool più famoso ed utilizzato che ci viene è in aiuto è quello contenuto nel sito https://socialblade.com/ .
Oltre ad essere gratuito e molto comprensibile, sebbene in lingua inglese, è quanto di più user friendly possa esistere.
Basterà infatti recarsi alla pagina linkata sopra, inserire il nome dello YouTuber del quale vogliamo conoscere il guadagno, nella barra di ricerca e cliccare sulla lente d’ingrandimento.
A questo punto dovremo scegliere quale Social ci interessa (ebbene sì, SocialBlade tira le stime anche per le entrate generate da Instagram, Facebook e Twitter) e nella pagina che si aprirà troveremo tutte le informazioni che cerchiamo, compreso ovviamente quanto guadagna uno YouTuber annualmente o mensilmente.
Per non creare fraintendimenti, sottolineiamo come la stima più veritiera sia la minima (o comunque una che le si avvicina molto).
Ma SocialBlade non si limita solo a questo, infatti basterà scorrere nella pagina per trovare dati interessanti quali: numero di iscritti guadagnati giornalmente, visualizzazioni giornaliere e tante altre statistiche degne di nota.
Inoltre è presente un live counter per gli iscritti, in caso vogliate tenere sott’occhio l’andamento del vostro canale preferito, secondo dopo secondo.