+Retrò #3: Dragon Ball Budokai Tenkaichi (Serie)

0 532

Tra le varie tipologie di giochi esistenti una di quelle che ha fatto sempre discutere è quella dei Tie In, ovvero giochi tratti da film, serie tv, cartoni animati, anime eccetera. La cosa brutta dei Tie In è che la maggior parte di essi sono abbastanza indecenti e sono davvero poche le eccezioni. Oggi andremo ad analizzare una di queste, ovvero la serie di Dragon Ball Budokai Tenkaichi uscita per Playstation 2.

I Dragon Ball Budokai Tenkaichi hanno avuto la fortuna di essere rilasciati nel periodo d’oro della serie animata e del manga, all’apice della popolarità insomma. Ho sopracitato il fatto che molti Tie In erano vera e propria spazzatura, soprattutto quelli basati su anime e manga come Dragon Ball e Naruto, e proprio per questo motivo Budokai Tenkaichi, che invece è una serie composta da titoli davvero ottimi (personalmente li ho giocati tutti) e aveva tutte le carte in regola per essere un best seller, difatti così è stato.

Ma perché i Budokai Tenkaichi funzionano? Per 3 motivi:

  1. Sono molto divertenti e immediati da giocare, fantastici da giocare con gli amici soprattutto. Combattimenti avvincenti che richiedono, nelle difficoltà più alte almeno, anche molta prontezza di riflessi per l’esecuzione di combo avanzate di mosse
  2. Ripercorrono per filo e per segno l’intera saga di Dragon Ball in maniera fedele e coinvolgente, a tratti anche un pochino meglio dell’anime e con tante modalità di gioco ad esse collegate
  3. I personaggi sono realizzati con una cura pazzesca e sono, dalle mosse agli atteggiamenti, fedelissimi a quelli originali e doppiati dai veri doppiatori della versione inglese, però il gioco in giapponese è l’unico ad avere l’audio dei dialoghi non in inglese ma, per l’appunto, in giapponese, questo per i puristi, tutte le altre lingue avranno i sottotitoli con l’audio in Inglese.

dragon-ball-z-budokai-tenkaichi-3--20071211035322554

Se siete appassionati di Dragon Ball e se per qualche ragione non avete mai giocato nemmeno un Budokai Tenkaichi semplicemente fatelo, consiglio di giocare il terzo però perché è il migliore e, essendo il più recente, ha all’interno della modalità storia tutte le vicende fino a Dragon Ball GT e il roster di personaggi al completo, inclusi anche quelli molto vecchi come Nonno Gohan.

 

Avete visto il precedente +Retrò su Pokémon Smeraldo? Lo trovate qui

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com