Samsung: la Tecnologia a Portata di Mano

Samsung si è sempre distinta per il suo modo di intendere la tecnologia

0 178

Vorresti sapere di più su samsung? In questo articolo ti parleremo in dettaglio di una delle più grandi aziende tecnologiche moderne!

Negli ultimi venti anni sono poche le aziende che hanno realmente cambiato il modo di intendere la tecnologia.

Se prima c’erano a disposizione macchine complicate da utilizzare, magari complete ma poco utili per la gente, si è passati a dispositivi con funzionalità più chiare e semplici da usare.

In questo lungo processo alcune aziende hanno partecipato in maniera attiva.

E tra queste troviamo proprio Samsung. Lei è stata una delle prime a proporre un nuovo modo di intendere la tecnologia.

Ha infatti cercato di avvicinarsi il più possibile ai gusti e alle necessità della gente senza dimenticare però la qualità del prodotto proposto.

Di certo non possiamo dimenticare lavatrici smart, T.V. a schermo piatto, cellulari, PC e tanto altro con cui sicuramente abbiamo avuto a che fare.

In questo articolo parleremo in dettaglio di questa azienda, analizzando i suoi traguardi e cosa le permette di essere un top seller nel mondo della tecnologia.

Samsung: la Tecnologia per Te!

La storia

Ma Samsung come e quando nasce?

E’ un’azienda multinazionale sudcoreana fondata il 1º marzo 1938 da Lee Byung-chul a Taegu il cui nome ha il significato di “tre stelle” dove la parola “tre” rappresenta qualcosa di “grande, numeroso e potente”.

Lee-Byung-chul-foto
Foto di Lee Byung chul

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E infatti il nome ha mantenuto la promessa.

Analizzando tutte le sue filiali, sono presenti in ben 58 paesi e sono anche numerose le aziende affiliate che collaborano con essa.

Il risultato di questa forte rete è che nel corso del tempo, il gruppo si è diversificato in aree che riguardano la trasformazione dei prodotti alimentari, prodotti tessili, assicurazioni, titoli e vendita al dettaglio.

Ma viene principalmente conosciuta in occidente per essere una leader nell’industria dell’elettronica. In questo campo la sua storia inizia tra gli anni ’60 e gli anni ’70 curandosi sia del campo dell’edilizia che della cantieristica navale; grazie a questo inizio riesce poi ad accrescersi di più.

A partire dal 1990, Samsung ha sempre più mirato le proprie attività sull’elettronica; in particolare, i suoi telefoni cellulari e semiconduttori sono diventati la sua più importante fonte di reddito e nel 2017 le sue entrate sono state pari al 17% del PIL $ 1.082 miliardi della Corea del Sud.

Tutte le intuizioni del gruppo e i costanti sviluppi lo hanno portato a partire dal 2017 ad avere il valore del suo marchio qualificato come il sesto tra quelli più alti nella classifica mondiale.

Non ci si stupisce quindi se è stata proprio Samsung ad avere avuto una forte influenza sullo sviluppo economico della Corea del Sud divenendo una delle principali forze trainanti dietro il “miracolo economico coreano”.

Ma anche nel resto del mondo la sua influenza non è poca. Non dimentichiamo infatti dei suoi eventi di presentazione di prodotti che sono sempre molto seguiti e del fatto che la sua presenza in un paese ne può facilemente influenzare il mercato.

Ma per cosa la conosciamo di più? Gli smartphone!

Cellulari Samsung

Basta digitare Samsung su Google per vedere un sacco di articoli, recensioni, anteprime e shop interamente dedicati agli smartphone della ditta sudcoreana.

Ma da quando Samsung ha iniziato a imporsi nel mondo della telefonia surclassando altre aziende?

Il viaggio di Samsung nel mondo degli smartphone inizia nel giugno 2009 in cui lancia Galaxy, principale linea di smartphone e tablet Android.

Il successo è già grande tanto che nel 2012 diventa il più grande produttore di telefoni del mondo mobile per unità vendute, superando addirittura Nokia, leader dal 1998.

Nel 2013 Samsung presenta il nuovo smartphone della linea Galaxy: il Galaxy S4 entrando poco dopo in conflitto con Apple che la incolpa di aver copiato suoi brevetti. In tribunale si stabilirà in realtà che entrambe le aziende hanno copiato l’un l’altra diversi brevetti.

Nel 2014 Samsung presenta la nuova serie delle Smart TV con dei pannelli Full HD curvi: grandissima innovazione che verrà usata anche negli smartphone con il Note Edge e il Gear S, entrambi con display curvi.

Per tutte le novità sulle prossime T.V. prodotte qui troverai un nostro articolo dedicato a Samsung.

In seguito a queste implementazioni, nel 2015 Samsung lancia l’S6 Edge insieme all’S6; il primo viene riconosciuto come miglior smartphone al Mobile World Congress, dove la Samsung riceve oltre 80 premi.

Dopo questi modelli viene presentato anche il Galaxy Note 7, il primo telefono a proporre come metodo di sblocco il riconoscimento dell’iride, e ha continuato poi nel 2017 con il Galaxy S8, il primo smartphone Samsung privo di tasti fisici vicino allo schermo.

Negli ultimi anni sono arrivate nuove migliorie e innovazioni come ad esempio con Galaxy Fold nel 2019, primo smartphone pieghevole dell’azienda.

Galaxy-Fold
Samsung Galaxy Fold

Uno degli ultimi modelli è proprio il Galaxy A31 di cui parliamo in questo nostro articolo.

E chissà a quante altre tecnologie starà lavorando nei suoi laboratori in questo momento! L’innovazione per Samsung è fondamentale.

Lo shop di Samsung

Ma da dove acquistare tutti questi prodotti?  Beh la cosa più semplice è andare direttamente sullo shop dell’azienda.

Qui infatti troverai disponibili tutti i modelli che desideri e inoltre avrai a disposizione molte possibilità per acquistarli come ad esempio la rateizzazione del prezzo oppure promozioni speciali per Partita IVA.

Ovviamente non troverai solo cellulari ma anche televisori e ogni altro prodotto tecnologico.

In più c’è anche una sezione per le offerte così potrai acquistare la qualità ad un prezzo più che accettabile!

shop-samsung
Lo shop di Samsung

Samsung Italia

Ma qual è la posizione di Samsung nel bel paese? In realtà è ottima.

Infatti l’azienda ha dedicato un canale YouTube chiamato appunto SamsungItalia in cui parla dei suoi dispositivi in Italiano a dimostrazione del fatto che riconosce il nostro valore.

Forse è anche memore del fatto che l’Italia è la nazione in cui i dispositivi Samsung sono stati più apprezzati.

Conclusioni

In conclusione Samsung si è sempre dimostrata dalla sua nascita un’azienda che mira ad essere innovatrice a qualunque costo.

E anche nel caso del 5G si è dimostrata tale, di cui parliamo in questo nostro articolo.

Sa quanto ripaga proporre dispositivi nuovi e di qualità e come questo enga percepito dal cliente che in genere guarda a Samsung come un’azienda professionale e al top.

Ultimamente, la competizione nel mondo tecnologico porta le aziende a a fare passi falsi e Samsung ne ha fatti anche lei ma è sempre stata in grado di dimostrare la sua attenzione e la qualità in ciò che fa.

E con questo è tutto! Hai già utilizzato qualche loro modello? Come ti sei trovato? Faccelo sapere nei commenti!

Al prossimo articolo!

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com

Fonte Wikipedia
via Sito web