Scoprire i componenti del pc – Come fare?

Avete un computer di cui non ricordate più i componenti interni e volete sapere quali sono? Oggi vi illustreremo due metodi per scoprire i componenti del pc!

Scoprire componenti senza software aggiuntivi

Su Windows 10 c’è la possibilità di scoprire i componenti senza bisogno di avere programmi aggiuntivi.

Per vederli vi basterà fare click con il tasto destro sull’icona di Windows nella barra e fare click su gestione dispositivi, nel menu a tendina che sarà comparso.
gest dispos
Dopo di che potremo scegliere quale pezzo scoprire, cliccando sul componente che ci interessa dalla lista di quelli disponibili. Nel caso dei processori sicuramente troverete più voci, ma tutte uguali, in quanto il processore è diviso in più thread.

gestiondisp

Con software aggiuntivi

Ci sono diversi programmi per vedere quali sono i componenti del pc, ed in certi casi sono anche in grado di darci diverse misurazioni, quali temperature, voltaggi e frequenze di clock.

Il nostro consiglio è quello di scaricare HWMonitor, un programma gratuito capace di fare quanto detto nella precedente frase.
Per scaricarlo dovrete visitare il sito a questo link e procedere con il download. Una volta terminato eseguire il file e completare il setup.

Una volta installato, aprite HWMonitor e vi troverete davanti una lista di componenti, selezionate quelli che vi interessano e cliccate sopra il nome. Facendo così si aprirà un sottomenù nel quale potrete vedere tutti i dati relativi a quel determinato componente.

hwmon

Sperando di esservi stati d’aiuto, vi invitiamo a seguirci ancora su PlusRew.com per articoli e guide interessanti!

Gianluca Tomasello

Author

Gianluca Tomasello

Classe '99. Fin da piccolissimo si interessa alla tecnologia e all'ingegneria. A 3 anni riceve il suo primo GameBoy Advance SP, che abbandonerà soltanto con l'arrivo di PSP all'età di 6 anni. Possessore di ogni console di casa Sony e Nintendo, nel 2014 si converte finalmente al "modo giusto" di giocare...il PC Gaming, ma questa...questa è un'altra storia...

Up Next

Related Posts

Discussion about this post