Viaggio turistico nello spazio? Dal 2021 sarà realtà

0 130

Sono diverse le agenzie aerospaziali (come Virgin Galactic e SpaceX)  che sono impegnate nello sviluppo di soluzioni in grado di inaugurare il turismo spaziale entro pochi anni.

Tra queste citiamo Space Perspective, un’azienda che sta progettando una mongolfiera turistica, che può ospitare persone a bordo, ad un’altezza superiore ai 30.000 metri.

 

La mongolfiera nella quale sarà possibile soggiornare si chiamerà Neptune, sarà una pod pressurizzata, alta 4 metri e larga 5 metri.
Il design è raffinato e futuristico, la capsula sarà agganciata ad un pallone di polietilene dal diametro di 100 metri che utilizzerà l’idrogeno.
Ovviamente a bordo ci saranno dei sistemi di sicurezza in caso di eventuali criticità.

Neptune potrà ospitare fino a 8 persone per viaggio, mentre la durata dell’esperienza sarà di circa 6 ore.

Il modulo in questione avrà tutti comfort necessari, ci sarà presente anche un WC, che l’azienda descrive come “il gabinetto con la miglior vista dell’universo conosciuto”.
Space Perspective, inoltre punterà molto sulla qualità degli interni, difatti prevederà ad esempio un suo utilizzo per matrimoni ad alta quota o eventi simili.

La mongolfiera è stata progettata in collaborazione con lo studio di design britannico PriestmanGoode, che sta anche lavorando su un concept di modulo passeggeri per il sistema di trasporto Hyperloop.

I viaggi partiranno dallo Shuttle Landing Facility presso il Kennedy Space Center della NASA, in Florida. L’altitudine massima di 30.000 metri sarà mantenuta per circa 2 ore, le rimanenti 4 ore serviranno per la fase di salita e discesa.
L’esperienza terminerà con un ammaraggio nell’Oceano Atlantico, dove una nave sarà pronta ad accogliere i passeggeri di ritorno recuperando la capsula e riportandola a terra.

La compagnia promette tempistiche davvero rapide per la realizzazione del progetto, il primo viaggio di Neptune dovrebbe infatti essere inaugurato all’inizio del 2021.  Non c’è nessun indizio sul costo di tale esperienza, ma è già possibile prenotare il volo per un massimo di 8 persone.

 

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.