Xiaomi ha presentato due nuovi smartphone che vanno ad ampliare la sua già variegata linea di smartphones. Il Mi 5S e 5S Plus vanno a posizionarsi nella fascia alta del mercato sostituendo il Mi 5, che rimarrà comunque in vendita, ma a prezzi minori (e che potrebbe quindi essere un ottimo acquisto). Le caratteristiche tecniche sono le seguenti [Mi 5S | Mi 5S Plus]:
- CPU Qualcomm Snapdragon 821 con GPU Adreno 530
- RAM: 3/4 GB | 4/6 GB
- Display: 5,15″ risoluzione 1920×1080 | 5,7″ risoluzione 1920×1080
- Fotocamera posteriore: sensore Sony IMX 378 da 12 megapixel con apertura f/2.0 | doppio sensore da 13 megapixel con apertura f/2.0
- Fotocamera anteriore: 4 megapixel
- Storage: 64/128 GB non espandibile
- Batteria: 3200 mAh | 3800 mAh
- Dual SIM e sensore di impronte ad ultrasuoni
- Android 6.0.1 con ROM MIUI
La linea dei due smartphone riprende quella tipica degli smartphone di casa Xiaomi, con una scocca completamente in metallo e il sensore di impronte digitali posizionato nella parte posteriore. Le due versioni in pratica hanno in comune soltanto il processore, il nuovo Snapdragon 821, che alla fine è una versione overcloccata dell’820; tutto il resto è diverso, esattamente come per iPhone 7 e 7 Plus, per fare un esempio. L’unica critica che è possibile muovere a Xiaomi è la scelta di montare uno schermo Full HD invece che Quad HD sul Mi 5S Plus, che con i suoi 5,7 pollici meriterebbe una soluzione più elevata, ma magari è stata una scelta volta al risparmio energetico.
Il sensore del Mi 5S è uno dei migliori in circolazione e permette allo smartphone di collocarsi al top del mercato, a vedersela con Galaxy S7 e iPhone. Stesso discorso per la doppia fotocamera del Plus: Xiaomi ha sottolineato più volte come essa sia a filo scocca, non come quella del 7 Plus. Al contrario però dei sensori di Apple, questi hanno funzioni diverse: uno è monocromatico (B/N) ed ha il compito di raccogliere più luce per migliorare gli scatti.
Le batterie sono abbastanza ampie, ma forse quella del 5S potrebbe non esserlo abbastanza per lo Snapdragon 821, che però promette meno consumi nonostante il clock più elevato.
Gli Xiaomi Mi5S e Mi5S Plus saranno disponibili dal 29 settembre nei colori grigio chiaro, scuro, oro e rosa sullo shop Xiaomi al prezzo di base di 270€ ca. secondo il cambio euro-yuan, prezzo che salirà probabilmente a 300€.