5 trucchi per iPhone che devi assolutamente conoscere

0 236

Sai quante interessanti funzioni meno in vista di quelle classiche e più conosciute ci sono nel tuo iPhone (qui una guida per come scaricare il green pass su iPhone) che non sapevi neppure esistessero? Te lo diciamo noi, tante. Il dispositivo mobile con la mela è uno scrigno di tante sorprese che non finiremo mai di scoprire.

Versione dopo versione, iPhone ha conquistato il mercato della telefonia mobile mondiale diventando il migliore amico di moltissime persone ma non tutte sono in grado di sfruttare al massimo le sue straordinarie potenzialità. Non preoccuparti, c’è sempre tempo per rimediare. In questo articolo, infatti, ti sveleremo 5 trucchi per iPhone che devi assolutamente conoscere, funzioni utili che spesso vengono del tutto ignorate. Che si tratti di funzionalità native o facilmente implementabili grazie all’aiuto di qualche app dell’app store, poco cambia. 

Il tuo iPhone ha davvero tantissime funzionalità che sicuramente ancora non conosci e che dopo averle scoperte ti faranno esclamare a gran voce: “Wow!”. Se non vedi l’ora di mettere subito in pratica i trucchetti che vogliamo suggerirti non ti resta che continuare a leggere questo articolo. Forza, cosa aspetti? Mettiti comodo e tieni a portata di mano il tuo caro e fedele iPhone, ne vedrai delle belle!

Nascondere una foto

Tra le prime cinque cose che forse non sapevi di poter fare con il tuo iPhone c’è la possibilità di nascondere una o più foto direttamente dalla galleria del tuo cellulare. Se puntualmente il tuo iPhone finisce nelle mani del solito amico curiosone che non riesce a non sbirciare tutto ciò che ti riguarda, per questioni di privacy potresti valutare l’ipotesi di nascondere alcune foto.

Se non sopporti chi ficca il naso dove non dovrebbe sbirciando tutte le tue foto, anche quelle che vorresti conservare solamente per te, non ti resta altro che nascondere i tuoi scatti più privati. Per farlo è molto semplice:

–   Apri la galleria Foto sul tuo iPhone

–   Fai tap sulla foto che vuoi nascondere

–   Ora pigia sull’icona della freccia dentro il quadrato in basso a sinistra

–   Fai tap sulla voce Nascondi

–   Seleziona Nascondi foto

La foto in questione non sarà visibile nella libreria ma sarà presente nell’album Nascosti. Puoi scegliere se mostrare o meno l’album Nascosti agendo in Impostazioni. Se vuoi nascondere più foto contemporaneamente ti basterà cliccare su Seleziona e selezionare tutte le foto che desideri rendere private per poi eseguire gli stessi passaggi elencati sopra.

 

Nascondere un’app 

Se sempre l’amico ficcanaso del paragrafo precedente non riesce davvero a stare lontano dal tuo iPhone e a curiosare qua e là quando sei distratto o sei impegnato, aprendo qualsiasi applicazione gli capiti sotto tiro, forse è arrivato il momento di dire stop e iniziare a nascondere una o più app.

Tutelare la propria privacy da dita indiscrete non è sempre semplice ma in pochi e semplici passaggi riuscirai a nascondere un’applicazione sul tuo iPhone così da tenerla lontana da amici impiccioni o nipotini che amano giocherellare con il tuo cellulare.

Non preoccuparti, esistono alcuni escamotage che ti permetteranno di riuscire nel tuo intento. Nascondere un’app sull’iPhone è più semplice di quanto pensi. Ci sono diversi modi per nascondere le applicazioni sul tuo melafonino, tra questi quello di inserirle in una cartella così da non farle risultare evidenti nella schermata home. Basta trascinare un’app dentro un’altra e si andrà a creare così una cartella.

 –   Tieni premuto su un’app

–   Fai tap su Modifica la schermata Home

–   Trascinala su un’altra app

–   Rilasciala

–   Verrà creata una cartella con le due app

–   Trascina un’app verso il bord

–   Nella nuova cartella che hai appena creato potrai inserire (trascinandole) altre applicazioni che desideri rendere meno visibili.

Se hai bisogno di maggiori dettagli, ti consigliamo di dare una lettura a questo dettagliato articolo sull’argomento.

 

Creare un video con le foto

 Puoi creare in pochissimi e rapidi passaggi un video con le tue foto salvate su iPhone. In che modo? Farlo è davvero molto semplice e non avrai bisogno di alcuna applicazione. Se vuoi realizzare un video utilizzando le foto salvate in rullino ti basterà seguire questi passaggi:

–   Apri la galleria Foto di iPhone

–   Vai ora su Album

–   Scorri la schermata fino a Live Photo

–   Seleziona le foto che vuoi inserire nel video

–   Fai tap sull’icona della freccia dentro il quadrato in basso a sinistra

–   Scegli salva come video

 In questo modo iPhone realizzerà automaticamente un video con gli scatti che hai selezionato. Sei appena tornato da una vacanza indimenticabile con la tua dolce metà e hai scattato splendide foto? Crea il tuo video personalizzato e riguardalo tutte le volte che vuoi ricordando i romantici momenti trascorsi insieme al tuo partner.

 

Usare l’iPhone come lente di ingrandimento

Forse non lo sapevi ma si può trasformare l’iPhone in una lente di ingrandimento. No, non è una magia è semplicemente un trucchetto utile e pratico che potrebbe tornarti comodo in alcune situazioni. Usare l’iPhone come lente di ingrandimento è un vero gioco da ragazzi. Ti basterà agire direttamente dalle Impostazioni del tuo

cellulare con la mela per riuscire ad utilizzare la particolare lente e ingrandire l’oggetto che vuoi vedere più da vicino.

–   Apri Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio)

–   Fai tap su Accessibilità

–   Ora seleziona Lente d’ingrandimento

–   Sposta la levetta verso destra per far diventare l’interruttore verde

–   Questa funzione sfrutta la fotocamera dell’iPhone per ingrandire velocemente qualsiasi elemento

–   Clicca sull’icona della lente d’ingrandimento sulla Home

–   Punta il telefono sull’oggetto che vuoi ingrandire

–   Regola la luminosità e lo zoom

–   Se necessario attiva anche la torcia

–   Puoi anche intervenire sui colori

 

Silenziare le chiamate da sconosciuti

L’ultimo interessante trucchetto per iPhone che forse non conosci riguarda le chiamate da parte di numeri sconosciuti. Quante volte sei stato disturbato a lavoro o mentre eri al volante da fastidiose chiamate di call center che volevano proporti l’ennesima offerta telefonica?

Bene, attivando una semplice impostazione del tuo iPhone riuscirai a silenziare i numeri sconosciuti così da non sentire il tuo cellulare squillare insistentemente mentre sei impegnato e doverti preoccupare di corre a rispondere. Ti basterà seguire questi semplici passaggi: 

–   Apri le Impostazioni del tuo iPhone

–   Scorri verso il basso nella schermata

–   Fai tap su Telefono

–   Ora seleziona l’opzione Silenzia numeri sconosciuti

–   Sposta verso destra la levetta fino a far diventare verde l’interruttore

Da questo momento in poi le chiamate provenienti da numeri sconosciuti non verranno ricevute e verranno automaticamente inviate alla segreteria telefonica. Visualizzerai il numero nell’elenco delle chiamate recenti.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com