L’applicazione di Facebook è senza ombra di dubbio una tra le più pesanti presenti sul nostro device
L’app Facebook risulta spesso molto pesante in quanto sono molti i dati che deve gestire e soprattutto che noi non cancelliamo!
Esistono però delle applicazioni alternative utili per poter utilizzare Facebook in tutta leggerezza, con un app di pochi MB e con prestazioni simili all’originale. Non è nulla di illegale ma semplicemente un alternativa che possiamo trovare sul nostro Play Store Android.
Sito mobile
Ovviamente la prima alternativa che ci viene in mente è il sito in versione mobile, su alcuni smartphone però sembrano non arrivare tutte le notifiche e anche la chat è un pò macchinosa ma sicuramente si raggiunge un buon compromesso tra pesantezza dell’app (0 MB in quanto assente) e prestazioni.
Un’altra seccatura però è causata dalla difficoltà nella condivisione foto in quanto si drovrà accedere ogni volta al sito web ed il caricamento non è tra i più veloci.
Facebook Lite
Facebook Lite inizialmente fu un app pensata per i paese in cui ancora non era disponibile una connessione internet effettivamente valida ma data la grande richiesta degli utenti affinchè si potesse avere un applicazione più leggera e fluida su ogni device, evidentemente è stato pensato di allargare il raggio d’azione dell’app a tutto il mondo.
L’interfaccia è veramente semplice e ricalca molto la versione mobile web del sito ma funziona sicuramente meglio e pensate che conta già 200 milioni di utenti! Voi potete scaricarla dal Play Store QUI.
Swipe per Facebook
Vogliamo portarvi a conoscenza anche di questa applicazione che potete scaricare QUI e che risulta essere davvero leggera (10 MB) e funzionale in quanto la navigazione è fluida e veloce e soprattutto sono disponibili anche widget con le notifiche, ma non è un app ufficiale!
E’ disponibile anche la versione PRO con soli 2€ e merita veramente in quanto consente di sfruttare a pieno le potenzialità interessanti dell’app.