Ubuntu for phones si mostrerà all’MWC su telefoni Sony e OnePlus

0 402

Canonical esporrà al MWC di quest’anno degli smartphone prodotti da Sony, OnePlus e Fairphone con sopra installata una build sviluppata dalla community di Ubuntu Touch, o, come la società preferisce nominarlo, Ubuntu for phones.

Secondo quanto dichiarato da Canonical, tali build saranno, al contrario di come di solito sono su dispositivi non supportati ufficialmente, perfettamente funzionanti, e disporranno del supporto agli aggiornamenti over-the-air. È da sottolineare che il programma di porting di Ubuntu per dispositivi mobili è interamente portato avanti da una comunità di sviluppatori volontari e che la disponibilità delle build che verranno utilizzate nell’esposizione sarà con ogni probabilità estesa a tutta la comunità.

Fairphone, OnePlus e Sony starebbero anche “supportando” il progetto di Ubuntu per telefoni, anche se non è chiaro a quale livello sia tale supporto e cosa ciò implichi.

Allo stesso modo, non ci sono notizie su quali saranno nello specifico i modelli che verranno esposti all’MWC, tuttavia, dato che il progetto UBPorts è stato molto attivo nel lavorare a build per OnePlus One, LG Optimus L90 e Fairphone 2, si suppone che ci siano grandi possibilità che questi device siano tra quelli che Canonical ha intenzione di esporre come dimostrazione.

ubuntuOggi Canonical ha anche annunciato un tablet con Ubuntu – Aquaris M10 Ubuntu Edition, dispositivo decisamente interessante per quelle che sono le sue features – e ciò è una chiara dimostrazione del fatto che, al contrario di quanto possa sembrare dato lo scarso successo dei dispositivi fin ora commercializzati, il progetto Ubuntu for phones è ancora vivo e attivo.

Staremo a vedere quali informazioni verranno rilasciate a riguardo, e aspetteremo con ansia il MWC per altre nuove, la cui data di inizio è nel vicino lunedì 22 di questo mese.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com