Cinque servizi online per risparmiare tempo e migliorare la produttività

0 168

Molti di voi, cari amici, sono nostri lettori ma anche titolari di partita iva o freelance in generale.
Con oggi abbiamo deciso di raccogliere 5 servizi online (o app) per risparmiare tempo e migliorare l’organizzazione del lavoro, che sia esso da casa o ufficio.
Perchè esiste questa guida? Per rispondere ad una necessità sempre maggiore di tempo “organizzato”, dove non si deve solo pensare a fare le cose velocemente ma con criterio e qualità.

Per fare tutto questo vi elenchiamo i nostri suggerimenti per migliorare la produttività e risparmiare tempo.

Notion

Probabilmente il tool più potente dell’elenco.
Si tratta di un’applicazione con numerose funzionalità, come blocchi per prendere appunti, database, lavagne, calendari, promemoria, tabelle, liste, immagini, ecc. È uno strumento che si adatta sia al lavoratore autonomo che al freelance, senza disdegnare anche chi vuole essere organizzato privatamente.
All’interno dell’applicazione è presente un menu contestuale, navigabile con le frecce della tastiera e che raccoglie tutto ciò di cui si ha bisogno per ottimizzare e organizzare al meglio il proprio lavoro. Letterlamente un coltellino svizzero per la gestione di tutti i dati che ogni giorno dobbiamo organizzare, gestire, completare.
Ps, se non sapete come realizzarlo, Notion offre una vasta gamma di Template personalizzabili.

Fiscozen

Sei si parla di gestione aziendale, uno dei tool che consigliamo è sicuramente Fiscozen. Ottima soluzione low cost per apertura e gestione della P. Iva. È una piattaforma per gestire fatturazione, adempimenti, F24 e dichiarazione dei redditi, velocemente e a costi contenuti. Sopratutto per chi ha bisogno di snellire questo aspetto della propria attività, centralizzare tutti questi elementi in un unico tool online farà la differenza in materia di tempo e organizzazione.

Google suite

Si tratta della famosissima suite cloud di software e strumenti offerta gratuitamente da Google. Include diverse applicazioni tra cui Gmail, Calendar, Keep per la note, Drive per l’archiviazione di documenti, Moduli per ricerche di mercato e Sites per realizzare un sito web gratuito, e molto altro ancora. Il servizio è disponibile gratuitamente per gli utenti privati, esiste però una versione a pagamento che consente di personalizzare diversi aspetti, dalla grandezza della memoria cloud all’uso di domini web privati per email aziendali. La Suite Premium (questo il nome riservato a chi paga la Google Suite) offre inoltre un’assistenza telefonica e tramite email.

Trello

Trello è un’app web molto utilizzata e diffusa, soprattutto tra team di sviluppo, utile nella gestione dei progetti (più o meno strutturati) tra più persone. Si tratta di una “bacheca” in cui i vari elementi dei progetti sono rappresentati da schede mentre i singoli step opereativi dei progetti da  rappresentati da colonne. Ogni scheda viene trascinata da una colonna all’altra man mano che il progetto va avanti. Utili per chi sa di poter scomporre senza troppi pensieri il proprio progetto in multiple task singole da riorganizzare a fine giornata.

Dropbox

Dropbox è il tool più simile a Google Drive: si tratta di un servizio di file hosting che consente di condividere e scaricare file da remoto. La reale differenza? Nei piani premium permette di condividere una quantità maggiore di file per singola condivisione, di personalizzare la propria schermata di download con il proprio branding e di organizzare con note e appunti i vari file caricati. Ottimo per inviare materiali e documenti a clienti/colleghi.

Asana

Asana è un’app nonchè software cloud che può essere utilizzata per facilitare il lavoro del proprio team, sopratutto in ambito di sviluppo tecnico. Un team di lavoro può infatti ottimizzare in maniera molto efficace la produttività, creando e condividendo progetti (che possono essere gestiti anche come template), assegnando lavori e commenti (nonchè file) ai propri colleghi, specificando scadenze e comunicando aggiornamenti sulle attività già svolte o da svolgersi. Il tutto condito da ottimi strumenti di analitica per valutare tempistiche, situazioni di successo e criticità in fase di sviluppo.

 

Avete risparmiato tempo? Siete diventati più produttivi?
Fatecelo sapere con un commento o sui nostri social!

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com