Come fare lo speed test ADSL

Andiamo a vedere quali sono i migliori speed test ADSL.

0 179

Devi fare lo speed test ADSL perché la  linea ti sta dando problemi? Oppure hai appena cambiato operatore e vuoi verificare se le prestazioni della connessione internet siano effettivamente valide? Bene, sono felice di comunicarti che questa è la guida che fa per te.

In questo articolo capiremo insieme come fare lo speed test ADSL in modo facile e veloce grazie ad alcuni strumenti gratuiti disponibili online. Si tratta di tool completi che ti permetteranno di controllare in modo corretto la velocità della tua linea sia per quanto riguarda il download, quindi lo scaricamento dei dati, sia per l’upload, quindi il caricamento degli stessi. In più potrai anche testare il Ping che in sostanza ti dice quanto tempo impiega la linea a raggiungere una risorsa online.

Bene, sei pronto a scoprire la velocità della tua connessione ADSL? In questo caso ti consiglio di metterti comodo e di leggere i miei suggerimenti per individuare la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze. Ti assicuro che si tratta di un’operazione molto semplice e perché no, anche divertente che in seguito potrai ripetere ogni volta che ti pare, in completa autonomia.

Consigli utili prima di effettuare lo speed test ADSL

Per fare in modo di ottenere uno speed test affidabile, devi fare alcune cose importanti, affinché questo possano funzionare correttamente e restituire valori corretti. È importante chiudere tutti i programmi aperti sul tuo computer a eccezione del browser che utilizzerai per effettuare il test, per intenderci: ChromeChrome, Mozilla, Safari ecc.

Un’altra operazione che devi fare prima di effettuare il test è verificare che non siano in corso download o upload, non solo sul tuo computer, ma su tutti i dispositivi collegati alla tua rete, che si tratti di smartphone, tablet, Smart TV ecc.

Tutti gli strumenti per i test ADSL consigliano di effettuare il controllo della velocità con dispositivi collegati al router tramite cavo Ethernet. Mi rendo conto che ormai tutti tendono a collegarsi tramite WiFi per una questione di comodità, tuttavia questo tipo di collegamento può falsare i dati del test, ad esempio per via di problemi di ricezione, per cui bisognerebbe effettuare uno speed test WiFi il che complicherebbe le cose. Quindi ti consiglio di collegare il tuo PC con un cavo Ethernet o in mancanza di procurartene uno, solo così potrai essere certo di ottenere dati più fedeli.

Un accorgimento essenziale per il corretto funzionamento di alcuni tool per il test della velocità ADSL è quello di verificare che Flash Player sia attivo sul tuo browser, in caso contrario alcuni strumenti potrebbero non funzionare.

I migliori strumenti per speed test ADSL.

Dopo queste dovute premesse possiamo quindi procedere con i test per verificare la velocità della ADSL con alcuni dei migliori strumenti gratuiti presenti online. Tuttavia prima di addentrarci nella valutazione dei vari speed test ADSL è bene ricordare che l’unico strumento per testare la velocità della line ADSL che ha valore legale in Italia è Ne.Me.Sys, un programma diffuso dall’autorità garante per le comunicazione AGCOM. Per cui se intendi effettuare un test per dimostrare le inadempienze del tuo operatore non hai altra scelta che adoperare questo software. Bene, partiamo proprio da questo strumento per iniziare la nostra lista dei migliori speed test ADSL.

Ne.Me.Sys.

Come detto in precedenza questo strumento è l’unico ad avere valore legale, tuttavia a differenza degli altri speed test di cui parleremo in questo articolo, Ne.Me.Sys non è un tool online da eseguire tramite browser, ma un vero e proprio programma da istallare sul computer. Si tratta di un software completamente gratuito, compatibile con tutti i principali sistemi operativi e anche facile da utilizzare. La caratteristica interessante di Ne.Me.Sys è che questo programma monitora la velocità della connessione dell’arco delle 24 ore restituendo dei valori attendibili e quindi utilizzabili in ambito legale.

Scaricarlo è veramente semplice, basta collegarti al sito web ufficiale e seguire le istruzioni facendo attenzione a selezionare il corretto sistema operativo del tuo PC, per esempio Windows 10 a 64 bit ecc.

Terminato il download del software, clicca su quest’ultimo per avviare l’istallazione, portando a termine il procedimento cliccando prima su Sì e poi Avanti, assicurandoti di aver accettato i termini di utilizzo. A questo punto potrai eccedere al programma immettendo il nome utente e la password creati sul sito Ne.Me.Sys prima del download. Ora il programma potrà svolgere il suo compito. Per approfondimenti puoi consultare la guida ufficiale.

Ookla Speedtest

Se non hai intenzione di usare il test ADSL per ragioni legali, ma vuoi solo capire quanto è veloce la tua connessione, puoi usare gli strumenti online. In questo ambito uno dei più usati è sicuramente lo Speedtest di Ookla. Si tratta di un tool online famoso in tutto il mondo e spesso usato anche dagli stessi provider.

Ookla Speedtest è molto facile da usare, basta collegarti alla pagina principale del servizio in cui troverai una schermata che identifica in breve la tua connessione. In particolare ti dice il nome del tuo operatore (es Wind, TIM ecc), il tuo indirizzo IP e il server che normalmente riporta il nome della tua città o comunque di una città limitrofa. Nel caso del server puoi anche effettuare un cambio cliccando sul collegamento e selezionando una delle città disponibili nel menu a tendina. Generalmente il server indicato in automatico è appropriato. Ulteriori parametri come il formato della data, l’unita di misura della distanza e della velocità possono essere settati cliccando sul link “Impostazioni” caratterizzato dall’icona di un ingranaggio.

A questo punto non ti resta che cliccare sul pulsante “Vai” e nel giro di un minuto circa, otterrai i risultati del test.

Questo tool è disponibile anche come estensione di Chrome il che permette di effettuare uno speed test Google con un click, ma anche possibile scaricarlo come app per Android e iOS.

SOSTariffe

Questo speed test ha una funzionalità in più rispetto a quello descritto in precedenza. Infatti, SOSTariffe non solo analizza la velocità della tua line, ma ti suggerisce le migliori offerte ADSL e fibra del momento, che potrebbero interessarti qualora il tuo operatore non dovesse essere all’altezza delle tue aspettative. Si tratta di una soluzione molto facile da utilizzare e utile.

Per utilizzare questo valido strumento per testare l’ADSL offerto da SOSTariffe devi collegarti alla pagina principale dello speed test e selezionare il tuo operatore nell’elenco. A questo punto nella seconda schermata dovrai digitare il nome del comune in cui risiedi e scegliere la velocità nominale della tua linea dal menu a tendina. Per velocità nominale della connessione, si intende quella prevista dal contratto (es. 20 Mega). Il menu prevede anche l’opzione “non sono sicuro” che potrai scegliere qualora avessi dimenticato la velocità prevista dal tuo contratto.

A questo punto nella terza schermata dovrai inserire il tuo indirizzo email (obbligatorio), numero di telefono e CAP, questi ultimi facoltativi. Accettando le condizioni di utilizzo potrai quindi far partire il test cliccando sul relativo pulsante. In pochi istanti otterrai i dati relativi alla velocità della tua linea e una serie di offerte ADSL e fibra interessanti.

Un altro speed test affidabile che consiglio è lo speed test eolo.

Speed test ADSL degli operatori

Solitamente, i principali operatori che forniscono servizi di connessione a internet, permettono di testare le performance nell’area clienti del proprio sito web.

I provider che offrono uno speed test ADSL nelle proprie arie clienti sono:

Ormai tutti i provider internet mettono a disposizione dei propri clienti uno speed test nell’area clienti del proprio sito. Molti di questi si basano sulla tecnologia Ookla, quindi ospitano questo strumento in una specifica area del sito web. Per accedere a questi servizi bisogna ovviamente essere iscritti al sito ufficiale del fornitore in qualità di clienti, per cui se deciderai di verificare in questo modo la velocità della tua linea, dovrai prima di tutto ottenere le credenziali per l’accesso all’area clienti e da lì andare sulla pagina dedicata al test della velocità.

Ecco adesso hai tutte le indicazioni per tenere sempre sotto controllo la velocità della tua linea ADSL tramite strumenti validi e gratuiti e anche per risolvere eventuali problemi legati al cattivo funzionamento della tua connessione internet.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com